Pasta frolla per crostata

Chi mi segue ormai sa bene che mi piace sempre sperimentare tante ricette, e oggi dopo le già tante ricette presenti nel blog, vi mostro un’altra ricetta della pasta frolla per crostata…se la seguirete alla lettera ne rimarrete estasiati, un piccolo accorgimento è quello di stenderla, se possibile, su un piano di marmo freddo in modo che non si appiccichi molto come succede sulle spianatoie di legno. Ma andiamo a vedere la ricetta con le foto passo passo… buona lettura e buona realizzazione! aspetto i vostri risultati.

Pasta frolla per crostata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

330 g farina 00
130 g zucchero
165 g burro
1 uovo
2 tuorli
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Strumenti

Ciotola
Spatola
Stampo
Sbattitore
Spianatoia

Passaggi

In una ciotola mettere il burro, tagliato a pezzetti e a temperatura ambiente, con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o della planetaria, con la frusta, lavorare fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e spumoso.

burro,zucchero,sale e scorza di limone.
Impasto cremoso, chiaro e spumoso

Ora aggiungere l’uovo e i tuorli; uno alla volta, non aggiungere il successivo se il precedente non è ben incorporato all’impasto.
Continuare a lavorare con le fruste.

aggiunta delle uova
Impasto dopo aver lavorato le uova.

ora aggiungere tutta la farina con il lievito, setacciati, e con una spatola mescolare . L’impasto risulterà molto morbido.
Trasferire sulla spianatoia e lavorare velocemente fino a creare una palla, se necessario aiutarsi con con poca poca farina in più.

Impasto lavorato con la farina

Ora chiudere con la pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno 40 minuti

Quando è trascorso il tempo di riposo stendere la pasta frolla, se si ha meglio un piano di marmo o in modo che la pasta frolla per crostata non si appiccichi troppo come farebbe su quello di legno.
Stendere la pasta ad uno spessore di circa 4-5 mm e adagiarla sullo stampo. Questa dose va bene per uno stampo dai 22 a 28 cm.

bucare con una forchetta la pasta frolla e poi mettere la marmellata che si desidera; creare con la frolla avanzata le strisce e poi far riposare in frigo per 15/20 minuti, nel frattempo scaldare il forno a 180°.
Cuocere la crostata per 15 minuti, nella parte centrale, poi a 170° fino a cottura; sarà cotta quando avrà un bel colore dorato!

Le delizie di Pepi sui social

Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME
Qui di seguito ti lascio i link per seguirmi sui social!vi aspetto!!
Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
YouTube
Vi aspetto numerosi..e se avete dubbi contattatemi anche per e-mail a ledeliziedipepi@gmail.com

4,8 / 5
Grazie per aver votato!