Pasta frolla per crostata

Chi mi segue ormai sa bene che mi piace sempre sperimentare tante ricette, e oggi dopo le già tante ricette presenti nel blog, vi mostro un’altra ricetta della pasta frolla per crostata…se la seguirete alla lettera ne rimarrete estasiati, un piccolo accorgimento è quello di stenderla, se possibile, su un piano di marmo freddo in modo che non si appiccichi molto come succede sulle spianatoie di legno. Ma andiamo a vedere la ricetta con le foto passo passo… buona lettura e buona realizzazione! aspetto i vostri risultati.

Pasta frolla per crostata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

330 g farina 00
130 g zucchero
165 g burro
1 uovo
2 tuorli
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Strumenti

Ciotola
Spatola
Stampo
Sbattitore
Spianatoia

Passaggi

In una ciotola mettere il burro, tagliato a pezzetti e a temperatura ambiente, con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o della planetaria, con la frusta, lavorare fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e spumoso.

Pasta frolla per crostata
burro,zucchero,sale e scorza di limone.
Impasto cremoso, chiaro e spumoso

Ora aggiungere l’uovo e i tuorli; uno alla volta, non aggiungere il successivo se il precedente non è ben incorporato all’impasto.
Continuare a lavorare con le fruste.

Pasta frolla per crostata
aggiunta delle uova
Impasto dopo aver lavorato le uova.

ora aggiungere tutta la farina con il lievito, setacciati, e con una spatola mescolare . L’impasto risulterà molto morbido.
Trasferire sulla spianatoia e lavorare velocemente fino a creare una palla, se necessario aiutarsi con con poca poca farina in più.

Impasto lavorato con la farina

Ora chiudere con la pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno 40 minuti

Quando è trascorso il tempo di riposo stendere la pasta frolla, se si ha meglio un piano di marmo o in modo che la pasta frolla per crostata non si appiccichi troppo come farebbe su quello di legno.
Stendere la pasta ad uno spessore di circa 4-5 mm e adagiarla sullo stampo. Questa dose va bene per uno stampo dai 22 a 28 cm.

Stesura

bucare con una forchetta la pasta frolla e poi mettere la marmellata che si desidera; creare con la frolla avanzata le strisce e poi far riposare in frigo per 15/20 minuti, nel frattempo scaldare il forno a 180°.
Cuocere la crostata per 15 minuti, nella parte centrale, poi a 170° fino a cottura; sarà cotta quando avrà un bel colore dorato!

Pasta frolla

Le delizie di Pepi sui social

Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME
Qui di seguito ti lascio i link per seguirmi sui social!vi aspetto!!
Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
YouTube
Vi aspetto numerosi..e se avete dubbi contattatemi anche per e-mail a ledeliziedipepi@gmail.com

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.