Pasta frolla all’olio

Pasta frolla all’olio

Ecco la ricetta per preparare la pasta frolla all’olio, molto friabile e gustosa, consigliata, principalmente per biscotti farciti o per tartellette, si mantiene buona e ottima per molti giorni. In confronto alla classica pasta frolla con burro o margarina risulta sicuramente più leggera. Vi do la ricetta con dosi minime per circa 15/20 biscotti, ma la si può aumentare a piacimento:

Ingredienti:
– 1 uovo
– 150 g di farina 00
– 50 g di zucchero semolato
– 30 ml di olio di semi, io uso di girasole
– 1 bustina di vanillina
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
In una terrina mettere l’uovo con lo zucchero e l’olio e mescolare bene con un cucchiaio di legno o con la mani, quando lo zucchero si sarà un po’ sciolto aggiungere a più riprese la farina setacciata con il lievito, la vanillina e il pizzico di sale e mescolare, quando la farina si sarà un po’ incorporata trasferire la pasta frolla all’olio su una spianatoia o piano di lavoro e finire di impastare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto.
La pasta frolla è pronta per esser utilizzata, dopo averla fatta riposare per almeno 10 minuti. Se si vuole si può lavorare in planetaria e poi finire di lavorala a mano o direttamente sul piano di lavoro, come una classica frolla.
La cottura per questa pasta frolla va dai 15 ai 20 minuti in forno preriscaldato, e la particolarità di questa frolla è che resta molto morbida e non prende il classico colore dorato…ecco la pasta frolla all’olio pronta!

Ecco la video ricetta per prepararla:

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi