Pasta e ceci

Pasta e ceci

Iniziano le giornate fredde e la voglia di mangiare qualcosa di caldo e sostanzioso…allora ecco un buon piatto di pasta e ceci…un piatto nato dalla tradizione contadina che va benissimo come piatto unico,perchè unisce cereali e legumi in un’unica pietanza; è un piatto molto gustoso..la preparazione è molto semplice anche se richiede un tempo abbastanza lungo di cottura, ma nessuna preparazione difficile,io uso i ceci secchi ma si possono utilizzare,per accorciare i tempi quelli in barattolo, per accorciare i tempi, oggi vi mostro la mia ricetta:

Ingredienti:
– 150 g di ceci secchi
– 120 g di pasta
– odori
– 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
– sale q.b.
– acqua q.b.
– olio evo

Procedimento:
La sera prima bisogna mettere i ceci in ammollo in una pentola con acqua fredda per farli reidratare, e lasciarli tutta la notte con un coperchio.
La mattina dopo i ceci sono pronti per essere cotti; scolarli dall’acqua dove sono rimasti ammollo tutta la notte e sciacquarli sotto l’acqua corrente.
In una pentola mettere un filo di olio e scaldare, aggiungere il trito di odori precedentemente preparato e far soffriggere, aggiungere il mezzo bicchiere di passata di pomodoro e far insaporire per pochi minuti, ora aggiungere i ceci e tanta acqua q.b basta per farli cuocere, se il liquido si asciuga troppo aggiungere altra acqua, i ceci saranno cotti quando risultano teneri.
A fine cottura aggiungere il sale, non aggiungerlo prima o si rischia che i ceci restano duri.
Portare a bollore i ceci e cuocerci la pasta, consiglio un formato piccolo come spaghetti rotti, quadrucci, ditalini…quando anche la pasta è cotta servire la pasta e ceci calda o tiepida…buon appetito!!

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi….a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!