Pasta con gorgonzola e noci

Pasta con gorgonzola e noci

Un primo piatto a base di pasta fresca all’uovo condita con un po’ di sugo e gorgonzola abbinato alle noci, ecco la pasta con gorgonzola e noci:

Ingredienti per 4 persone:
– 280/300 g di pasta fresca o secca (QUI la ricetta per la pasta fresca)
– 200 g di gorgonzola
– 1 noce di burro
– latte q.b.
– 75 g di gherigli di noce
– sugo q.b.
– sale e pepe
– formaggio grattugiato

Procedimento:
Se si usa la pasta fresca impastarla e farla riposare, una volta  che ha riposato stenderla, io la faccio molto fine e fare il formato di pasta che più vi aggrada, io ho preparato le tagliatelle.
Per il condimento: in una padella, nella quale si condirà la pasta mettere una noce di burro, far sciogliere e mettere il gorgonzola con qualche cucchiaio di latte e far sciogliere, a parte preparare un po’ di sugo.
Quando il gorgonzola sarà sciolto aggiungere i gherigli di noce tagliati grossolanamente e mescolare aggiungere un po’ di sugo, io ne ho messo un mestolino, giusto per colorare il condimento, ma se si vuole se ne può mettere di più. sistemare di sale e pepe.
In una pentola portare a ebollizione acqua salata; cuocere la pasta e scolarla al dente; versarla nella padella dove c’è il condimento e rimettere sul fuoco per qualche minuto, per far si che la pasta e il condimento si leghino bene.
Servire con una spolverata di formaggio grattugiato se piace…ed ecco la pasta con gorgonzola e noci pronta..Buon appetito!!
Se si vuole il sugo si può tranquillamente non utilizzare e lasciarla bianca.

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…