Pasta alla crema di scampi e gamberi

Pasta alla crema di scampi e gamberi

per la prima volta ho provato a fare in casa la crema di scampi, con l’aggiunta dei gamberi, che se si vuole si possono omettere, devo dire che il risultato ha lasciato tutti a bocca aperta, per la sua bontà…ecco come preparare un’ottima pasta alla crema di scampi e gamberi arricchita dai pezzetti di scampi e gamberi sgusciati per stupire i vostri commensali:



Ingredienti per 4-6 persone:
– 24 scampi di media grandezza
– 500 g gamberi
per il brodo:
– 2 l di acqua
– carapaci e teste dei crostacei
– 25 ml di brandy
– 1 cucchiaio di olio evo
– 2-3 foglie di alloro
– 1 spicchio di aglio
– 1 carota
– 1 cipolla
– 1 gambo di sedano
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– sale q.b.
Per la crema:
– scampi e gamberi sgusciati
– 100 ml di panna da cucina
– 100 ml di latte
– 100 g di passata di pomodoro
– 80 ml di olio evo
– 50 ml di brandy
– 1 scalogno
– 1 spicchio di aglio
– 2 foglie di alloro
– 1 cucchiaino di paprika dolce
– sale q.b.

Procedimento:
per la preparazione della pasta alla crema di scampi e gamberi bisogna iniziare con il preparare i crostacei e i l brodo: lavare i crostacei; in una pentola portare a bollore i 2 litri di acqua con una foglia di alloro e leggermente salata; sbollentare per pochi minuti prima gli scampi e poi i gamberi,conservare la pentola con l’acqua. Pulirli e conservare teste e carapaci.
In una padella capiente mettere il cucchiaio di olio evo e uno spicchio di aglio,una foglia di alloro; far scaldare e poi mettere le teste e i carapaci dei crostacei, far rosolare per qualche minuto e poi sfumare con il brandy, salare e far tostare bene e quindi insaporite i gusci.
Far scaldare nuovamente l’acqua dove son stati sbollentati i crostacei per far il brodo, aggiungere la cipolla, il sedano, la carota, il prezzemolo, tutti tagliati grossolanamente e poi aggiungere i gusci dei crostacei tostati e portare a bollore e lasciar cuocere per almeno mezz’ora; filtrare, con l’aiuto di un colino il brodo e con un passaverdure o un mortaio schiacciare bene per far uscire tutti io succhi interni, versare nuovamente tutto nel brodo e far cuocere per un’altra mezz’ora.
Trascorso il tempo di cottura filtrare il brodo con l’aiuto di un telo da cucina e chiuderlo a mo di caramella in modo che tutto il brodo esca bene.
mettere il brodo da parte e gettar via i carapaci e le verdure rimaste nel telo.
Ora  prendere i gamberi e gli scampi sgusciati e tagliarli a pezzetti, se si vuole lasciarne qualcuno intero per decorare il piatto.
In una padella mettere lo scalogno tritato finemente con olio evo  e lo spicchi di aglio, quando quest’ultimo sara dorato toglierlo e mettere i crostacei nella padella, far insaporire e sfumare con il brandy, quando sarà ben evaporato aggiungere un mestolo di brodo e far asciugare bene, poi aggiungere la passata di pomodoro e il cucchiaino di paprika, aggiungere un brodo, sempre caldo, e far asciugare almeno la metà del liquido , poi aggiungere la panna e il latte e riportare a bollore fino a far diventare il tutto una crema.Aggiustare di sale.
Cuocere la pasta e una volta scolata mantecarla bene con la crema ed ecco la pasta alla crema di scampi e gamberi è pronta…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…