Parigina

Parigina

La parigina è una ricetta napoletana: è un mix tra una pizza e un rustico, perché ha una base morbida di pasta per pizza, una farcitura filante di provola, prosciutto cotto e pomodori, e il tutto è ricoperto da uno strato friabile di pasta sfoglia.

Ingredienti:
– Impasto per pizza (QUI la ricetta)
-1 rotolo di pasta sfoglia
– passata di pomodoro
– mozzarella o provola a fette
– prosciutto cotto

Procedimento:
per prima cosa preparare l’impasto della pizza e lasciarlo lievitare.Trascorso tale tempo prendere la teglia (io ho usato tonda da 20 cm) e ungetela a con un cucchiaio di olio,stendere con l’aiuto di un mattarello la pasta della pizza fino a che avrà la dimensione della teglia e uno spessore di circa mezzo centimetro.

Adagiarvi sopra la pasta della pizza )facendo attenzione a stenderla bene fino ai bordi). Coprirla con la pellicola e tenerla da parte a temperatura ambiente in modo che lieviti ulteriormente.

A questo punto condire il sugo con olio e sale. Riprendere la pasta per la pizza e versateci i 2/3 di pomodoro e lasciare almeno mezzo centimetro dal bordo;sopra adagiare le fette di prosciutto cotto e quelle di mozzarella (o provola). Coprire con la salsa di pomodoro rimasta.

Stendere e leggermente la pasta sfoglia per darle la dimensione della teglia e bucherellatela con una forchetta Ora coprire il ripieno con la pasta sfoglia.

Infornare nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30/35 minuti facendo attenzione che non si scurisca troppo la superficie della parigina,per evitare che ciò accada negli ultimi minuti coprire la parigina con un foglio di carta stagnola.Toglierla dal forno e farla riposare 5/6 minuti: servire la parigina ben calda.

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…