Parigina

Parigina

La parigina è una ricetta napoletana: è un mix tra una pizza e un rustico, perché ha una base morbida di pasta per pizza, una farcitura filante di provola, prosciutto cotto e pomodori, e il tutto è ricoperto da uno strato friabile di pasta sfoglia.

Parigina

Ingredienti:
– Impasto per pizza (QUI la ricetta)
-1 rotolo di pasta sfoglia
– passata di pomodoro
– mozzarella o provola a fette
– prosciutto cotto

Procedimento:
per prima cosa preparare l’impasto della pizza e lasciarlo lievitare.Trascorso tale tempo prendere la teglia (io ho usato tonda da 20 cm) e ungetela a con un cucchiaio di olio,stendere con l’aiuto di un mattarello la pasta della pizza fino a che avrà la dimensione della teglia e uno spessore di circa mezzo centimetro.

Adagiarvi sopra la pasta della pizza )facendo attenzione a stenderla bene fino ai bordi). Coprirla con la pellicola e tenerla da parte a temperatura ambiente in modo che lieviti ulteriormente.

A questo punto condire il sugo con olio e sale. Riprendere la pasta per la pizza e versateci i 2/3 di pomodoro e lasciare almeno mezzo centimetro dal bordo;sopra adagiare le fette di prosciutto cotto e quelle di mozzarella (o provola). Coprire con la salsa di pomodoro rimasta.

Stendere e leggermente la pasta sfoglia per darle la dimensione della teglia e bucherellatela con una forchetta Ora coprire il ripieno con la pasta sfoglia.

Infornare nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30/35 minuti facendo attenzione che non si scurisca troppo la superficie della parigina,per evitare che ciò accada negli ultimi minuti coprire la parigina con un foglio di carta stagnola.Toglierla dal forno e farla riposare 5/6 minuti: servire la parigina ben calda.

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

2

3

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.