Panini dolci al latte con lievito madre

Panini dolci al latte con lievito madre

Ecco dei soffici e profumati panini dolci al latte con lievito madre, per cominciare la giornata con qualcosa di dolce e sostanzioso, sono ottimi anche farciti con marmellata o crema alla nocciola…piaceranno a grandi e piccini!!Ecco come realizzarli:
Panini dolci al latte con lievito madre

Ingredienti per 15/20 panini:
– 500 g di farina (metà manitoba e metà 00)
– 125 ml di acqua
– 125 ml di latte
– 150 g di lievito madre rinfrescato
– 150 g di zucchero
– 70 g di burro bavarese
– 10 g di miele
– 1 uovo
– 1 tuorlo
– 8 g di sale
– buccia grattugiata di un’arancia

per spennellare:
– 1 albume
– latte q.b.

Procedimento:
Pesare tutti gli ingredienti necessari.
Prendere il lievito madre rinfrescato e spezzettarlo nella ciotola della planetaria, aggiungerci il latte e l’acqua leggermente tiepidi, Montare alla planetaria il gancio a foglia e far lavorare fino a far diventare una cremina, a questo punto aggiungere la farina manitoba e la farina 00 setacciate e mescolate insieme, lasciandone da parte circa 100 g, che serviranno per aiutare l’incordatura nella fase successiva.
Aggiungere il miele e la buccia di arancia grattugiata.
Mescolare e poi sostituire la foglia con il gancio ad uncino e far lavorare fino a far incordare (lì’impasto deve aggrapparsi tutto al gancio).
Sbattere leggermente l’uovo e il tuorlo e alternandolo con lo zucchero, e alla farina tenuta da parte e inserirli all’impasto in più riprese; NON aggiungere il quantitativo seguente se il precedente non è stato bene assorbito.
Far incordare nuovamente. Ora aggiungere il burro morbido a pezzetti sempre a più riprese. Far lavorare fino a che non si ottiene un’incordatura.
Una volta che l”impasto è ben incordato,ribaltarlo sulla spianatoia infarinata e far un giro di pieghe, far una palla e metterlo a lievitare, in una ciotola unta di burro, per 4 ore circa o comunque fino al raddoppio.
trascorso questo tempo riprendere l’impasto stenderlo e fare le pieghe: stendere in un rettangolo e piegare a libro quindi la parte sinistra verso il cento e la parte desta sempre verso il centro sistemandola su quella sinistra.
girare il panetto ottenuto di 90° e ripetere l’operazione.
Formare una palla e far riposare per 30 minuti.
Ora passare alla formatura dei panini; creare dei pezzi di pasta di circa 65-70 g l’uno e per ogni pallina ottenuta fare dei filoncini, stendere leggermente la pallina ottenendo un rettangolo, anche irregolare, e poi arrotolarlo su se stesso per ottenere il filoncino. Fare questa operazione per tutto l’impasto, posizionare poi i panini dolci al latte con lievito madre su le teglie da forno rivestite di carta forno e creare con le forbici o con un coltello ben affilato dei tagli s ogni panino.
Lasciar lievitare tutta la notte e cuocere la mattina dopo verso le 08:00.
Spennellarli con un’ emulsione di albume leggermente sbattuto e 2 cucchiai di latte e poi infornare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti o comunque fino a che non son belli dorati…ecco i panini dolci pronti..buon appetito!!

io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.