Pani cun gerdas – pane con ciccioli

Pani cun gerdas – pane con ciccioli

Ecco la ricetta per fare su pani cun gerdas – pane con ciccioli, in Sardegna si usa prepararlo quando si uccide il maiale, in questo periodo,e si può preparare per tutto l’inverno, poichè si prepara strutto e ciccioli viene preparato; é un pane fragrante e friabile..se non lo avete mai assaggiato preparatelo vi conquisterà..ecco la mia ricetta:

Ingredienti per circa 10 panini:
– 500 g di farina 0 o manitoba
– 250 ml di acqua
– 150 g di lievito madre o 10 g di lievito di birra
– 200 g di ciccioli
– 10 g di sale
– 30 g di strutto

Procedimento:
Il giorno prima rinfrescare il lievito; la sera quando si impasterà tirare fuori almeno un’ora prima il lievito in modo che perda un po’ di temperatura e si attivi con la temperatura ambiente.
Ora preparare l’impasto. Sul piano di lavoro o in planetaria mettere le farina con il lievito madre, lo strutto e l’acqua e cominciare ad impastare; aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora aggiungere i ciccioli e impastare per farli amalgamare bene all’impasto. Fatta questa operazione fare una palla e metterla in una ciotola unta con un pochino di strutto, coprire con pellicola e lasciar lievitare, a temperatura ambiente, coperta da pellicola tutta la notte.
La mattina seguente riprendere l’impasto metterlo su un piano da lavoro spolverato di semola e fare i panini da circa 100 g l’uno.
Sistemarli su una placca da forno, abbastanza distanziati e far lievitare per 4 o 5 ore, o comunque fino a che non raddoppiano.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 10 minuti e poi a 180° circa 20 minuti o comunque fino a che non risultano dorati…ecco su pani cun gerdas – pane con ciccioli è pronto…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…