Pane di semola cotto nel fornetto: la ricetta del giorno è questo semplice pane cotto nel fornetto della pizza, di una bontà unica, ogni volta sparisce in men che non si dice, servono pochi ingredienti per un risultato strepitoso.
Ecco a voi la ricetta.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni15 panini
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gsemola
- 100 gsemola rimacinata di grano duro
- 330acqua
- 7 glievito di birra fresco
- 15 gsale
Strumenti
- Planetaria
- Gancio
- Spianatoia
- Forno Spice Caliente forno pizza
Preparazione
Nella ciotola della planetaria o se si vuole lavorare a mano sulla spianatoia mettere le farine con il lievito sbriciolato e mescolare un pochino, con la planetaria utilizzare il gancio ad uncino.
piano piano aggiungere l’acqua e il sale, lavorare bene, fino a che l’impasto non risulta bello liscio e omogeneo.
Questa operazione io la faccio il pomeriggio verso le 19 per poi mettere l’impasto a lievitare, tutta al notte, in frigorifero.
Mettere l’impasto in una ciotola un pochino unta e coprire con della pellicola alimentare e riporre tutta la notte in frigo.Pubblicità Il giorno dopo verso le 9 levarlo dal frigo e lasciarlo per circa un’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di un’ oretta spolverare la spianatoia con semola, versarci l’impasto e stendere con l’aiuto del mattarello ad uno spessore di circa 1/1,5 cm e tagliare delle forme preferite, io faccio triangoli o rettangoli, con un coltello ben affilato.
Separare i panini e passarli nella semola, metterli a lievitare, sulla spianatoia coperti da una tovaglia per 1 ora.
Pubblicità Accendere il fornetto, io utilizzo quello della SPICE-ELECTRONICS nel LINK trovate dove acquistarlo, alla massima potenza, quando è pronto cuocere il pane di semola, ci vorranno circa 10 minuti per infornata, consiglio dopo 5 minuti di girare il pane per effettuare una cottura omogenea.
Ed ecco il pane di semola cotto nel fornetto pronto, buon appetito!!