Pan di spagna veloce

Pan di spagna veloce

Tempo fa vi avevo mostrato la ricetta per il pan di spagna, QUI la potete trovare, con una lavorazione un po’ lunga, ma con un risultato ottimo ed infallibile, oggi vi voglio mostrare la ricetta per preparare un pan di spagna veloce, lo stesso alto e bello soffice, naturalmente senza lievito…cosa cambia dall’altro?beh viene lavorato separando gli albumi e i tuorli e il tempo di lavorazione e molto meno, naturalmente tutti gli accorgimenti che ho scritto nell’altro valgono anche per questo, ad esempio la quantità di zucchero e farina per uovo ecc… ecco come farlo:
Pan di spagna veloce

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
– 6 uova
– 240 g di zucchero
– 120 g di farina 00
– 120 g di fecola di patate
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
Separare le uova, mettendo i tuorli e gli albumi in 2 terrine diverse, stando attenti a non mettere del tuorlo negli albumi o si rischia che non montino bene.
Setacciare la farina con la fecola e aggiungerci il pizzico di sale.
Mettere lo zucchero con i tuorli e aggiungere la bustina di vanillina e far montare per 5 minuti, nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi.
A questo punto aggiungere a più riprese, la farina nei tuorli, quando è tutta amalgamata mettere via la frusta ed usare una spatola per aggiungere gli albumi.
Mettere due cucchiai di albumi e girare velocemente, non importa se si smontano leggermente, per rendere un po’ più morbido il composto. Aggiungere piano piano i restanti albumi e mescolare, questa volta facendo attenzione a non smontare, con la spatola dall’alto verso il basso.
quando il composto è ben amalgamato, risulterà chiaro e spumoso, metterlo nella teglia rivestita di carta forno o imburrata e infarinata, e infornarlo per 35-40 minuti a forno preriscaldato a 180°, per sicurezza fare la prova stecchino, se esce asciutto il pan di spagna veloce è pronto..ricordate di non aprire mai il forno prima dei 30 minuti, potrebbe sgonfiarsi!!
Sfornare il pan di spagna e farlo freddare bene prima di utilizzarlo, io di solito lo preparo il giorno prima di farcirlo…
Vi allego il link per regolare le uova in base alla teglia da utilizzare: TABELLA UOVA TEGLIA

ecco la video ricetta:

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.