Pan bauletto leopardato

Pan bauletto leopardato

Mi sono cimentata in un nuovo esperimento e devo dire che il risultato mi ha lasciata stupita e soddifattissima, ecco il pan bauletto leopardato. il suo interno è d’effetto e molto simpatico da vedere, può sembrare difficile farlo invece è molto semplice,morbidissimo anche il giorno dopo ecco la ricetta per realizzarlo:
Pan bauletto leopardato

Ingredienti per stampo da plumcake:
– 375 g di farina 0 o manitoba
– 35 g di zucchero
– 10 g di lievito di birra fresco
– 5 g di sale
– 250 ml di latte
– 20 g di burro ammorbidito

Per la parte al cacao chiara:
– 15 g di cacao amaro in polvere
– 10 ml di latte

Per la parte al cacao scuro:
– colorante nero q.b.

Procedimento:
Si può lavorare sia a mano che in planetaria, se si usa la planetaria usare il gancio ad uncino. In una terrina o nella ciotola della planetaria mescolare la farina lo zucchero e il lievito. Aggiungere poi il sale e il latte leggermente intiepidito, e far lavorare, quando gli ingredienti sono amalgamati, anche se la pasta non risulta liscia aggiungere il burro e far lavorare bene per circa 20 minuti, il panetto dovrà essere liscio e ben incordato.
Quando è ben lavorato ed incordato toglierlo dalla ciotola e dividerlo. prendere 320 g di pasta e metterla a lievitare, nella rimanente aggiungere in cacao sciolto nel latte e aggiungerlo all’impasto e lavorare, a mano bene, poi pesare 205 g di pasta al cacao e metterla a lievitare e alla rimanente aggiungere un pochino di colorante nero per scurirla un po’ e poi mettere anche questa a lievitare fino al raddoppio circa 1 ora e mezza.
Quando è raddoppiata prendere la pasta più scura e dividerla, con l’aiuto di una bilancia, in 2 pezzi da  36 g circa e 5 da 23 g;
quella al cacao dividerla in 2 pezzi da 38 g e 5 da 25 g circa;
quella bianca dividerla in 2 pezzi da 55 g e 5 da 40 g circa; per tutte se avanza pasta dividerla in tutti i pezzi ottenuti.Tenere sempre la pasta coperta per evitare che si secchi, con la pasta al cacao creare dei cilindri lunghi quanto lo stampo che si utilizzerà e metterli da parte, ricordandosi quali sono i 2 più grandi.
Prendere una pallina di quella scura e stenderla cercando di fare una forma ovale, lunga quanto il cilindro di quella al cacao, avvolgere il cilindro nella pasta più scura chiudendo bene, fare questa operazione per tutti i serpentelli. usando le palline più grandi per i 2 cilindri più grandi.
Fare la stessa operazione con la pasta bianca, quando si sarà fatto tutto sistemare nello stampo, per i cilindri più grandi allungarli fino a che non risultano il doppio e tagliarli, sistemarli a caso nello stampo, imburrato e far lievitare per circa 2 ore, fino a che non arriva al bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.Deve essere bello dorato; prima di tagliarlo far freddare…questo pan bauletto leopardato è ottimo con salato o dolce..buon appetito
Ecco la video ricetta:

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.