Muffin al cacao

Muffin al cacao

Dei soffici e umidi muffin al cacao, che io ho pi decorato con della pasta di zucchero creando delle finte piantine….ottimi per una sana e golosa merenda o per la colazione:ecco come prepararli:

Muffin al cacao

Ingredienti:
– 300 g di farina;
– 250 g di zucchero;
– 3 uova;
– 100 g di olio di semi;
– 100 g di latte;
– 1 bustina di lievito;
– 50 g di cacao amaro;
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

Per la decorazione
– pasta di zucchero QUI la ricetta

Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli e tenere gli albumi da parte. In una terrina mettere i tuorli con lo zucchero e la vanillina e lavorarli,con uno sbattitore elettrico o con la planetaria fino a renderli chiari, aggiungere piano piano il latte e l’olio continuando a mescolare.
Quando saranno ben amalgamati aggiungere a più riprese la farina setacciata con il cacao,il lievito e il pizzico di sale, farla incorporare bene, abbandonare lo sbattitore e incorporare gli albumi montati a neve fermissima, con l’aiuto di una spatola con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.
Mettere l’impasto nei pirottini, sistemati nelle teglie per muffin e riempirli per 3/4, tanto in cottura crescono e si gonfiano molto.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, fare la prova stecchino,se esce asciutto sfornare i muffi e farli freddare prima di gustarli.
Io una volta freddi li go decorati con delle piantine grasse che ho creato con la pasta di zucchero, ma se volete basta spolverizzarli con dello zucchero a velo e gustare…buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

 

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.