Minestra con carciofi

Minestra con carciofi

E’ tempo di carciofi in questo periodo di freddo ci sta bene un’ottima minestra con carciofi…verrà utilizzato tutto il carciofo anche il gambo..è semplice da fare ed è molto gustosa,vediamo come farla:

20160102_132745

Ingredienti per 4 persone:
– 2 carciofi interi
– 100 g di minestra o pasta spezzata
– 500 ml di brodo vegetale
– odori (sedano carota cipolla e prezzemolo)
– sale
– 2 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Per prima cosa pulire i carciofi;levare le foglie esterne fino a che non si arriva a quelle più tenere,tagliarlo a metà e levare l’eventuale barbetta,pulire il gambo,sbucciandolo,togliendo la parte più dura.Tagliare a rondelle il gambo e a fettine il carciofo e metterli in acqua acidulata(con limone).
In una pentola mettere il soffritto di odori con 2 cucchiai di olio evo,mettere i carciofi,scolati,e far insaporire per qualche minuto poi versare il brodo vegetale e far cuocere per 10/15 minuti.Sistemare di sale.
A questo punto mettere la pasta o la minestra e far cuocere.
La minestra con carciofi è pronta,servire calda.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.