Marquise al cioccolato

Marquise al cioccolato

Squisita da gustare, bella da vedere, ecco un imperdibile classico dalla pasticceria: la marquise al cioccolato!!
Ideale per un giorno di festa o per n fine pasto della domenica, è l’esaltazione del cioccolato: sul velo di cacio che la ricopre, scaglie di cioccolato bianco…nonostante abbia più fasi per prepararla,la marquise è molto semplice da preparare…ecco come farla:Ingredienti per stampo da 24 cm
Per la base:
– 2 uova
– 110 g di zucchero
– 25 g di farina
– 25 g di cacao
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

Per la mousse:
– 2 fogli di gelatina, colla di pesce (4 g)
– 600 ml di panna da montare
– 280 g di cioccolato fondente
– 2 cucchiaini di miele
– 50 ml di acqua

Per decorare:
– cioccolato bianco q.b.
– cacao amaro q.b.

Procedimento:
Come prima operazione preparare la base: preriscaldare il forno a 180°.
Montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino a che non risultino chiare e spumose. Con l’aiuto di una spatola incorporare la farina, il cacao e il sale setacciati insieme, precedentemente, facendo attenzione a non smontare troppo l’impasto.
versare nella teglia da 24 cm e cuocere nel forno caldo per circa 20 minuti; trascorsi i minuti di cottura fare la prova stecchino, se esce asciutto sfornare la base dalla marquise e farla freddare bene. Nel frattempo mettere la colla di pesce in amollo in acqua fredda.
Quando la base sara ben fredda passare alla seconda fase della preparazione: in un pentolino mettere i 50 ml di acqua con i 2 cucchiaini di miele; mettere sul fornello e far sciogliere, a fiamma dolce, il miele; quando prende il bollore mettere il cioccolato fatto a pezzi e far sciogliere mescolando sempre. Incorporare poi la gelatina strizzata.
Mescolare per far sciogliere bene la gelatina e poi togliere dal fuoco, far freddare bene,mescolando di tanto in tanto.
Quando il composto di cioccolata risulta ben freddo, in una terrina montare la panna ben ferma e incorporarla, a più riprese al cioccolato.
Ora prendere lo stampo,io ho usato quello a cerniera rivestito di carta forno, versarci la mousse ottenuta e livellare con l’aiuto di una spatola.
Poggiare la base ottenuta inizialmente, sopra la mousse schiacciare leggermente per far aderire, chiudere con pellicola e riporre in frigorifero per almeno 4 ore.
Togliere la marquise dal frigorifero e sformarla,togliere il cerchio della tortiera e  capovolgerla, delicatamente, sul piatto da portata.
Decorare la torta con una spolverata di cacao e scaglie di cioccolato bianco.
Per facilitare il taglio bagnare un coltello in acqua bollente e asciugarlo, in questo modo il taglio risulterà più facile…ecco come si presenta la torta tagliata…buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…