Marmellata di melograno

Marmellata di melograno

Cosa ne dite di preparare un’ottima marmellata di melograno per aver sempre a disposizione questo ottimo frutto, che dicono fa anche tanto bene 🙂
Il frutto del melograno è tra i più ricchi di antiossidanti. In particolare è una fonte di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento precoce. In generale gli antiossidanti servono a contrastare l’azione dei radicali liberi.Si tratta inoltre di una fonte di vitamina, soprattutto di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. In autunno il suo contenuto di preziose vitamine ci aiuta a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l’organismo.La melagrana contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.Inoltre il melograno è benefico per il sistema immunitario, ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.Infine, la scienza sta studiando gli effetti dell’estratto di melograno per proteggere i reni e per mettere al riparo il nostro organismo dalle infezioni, rafforzando l’attività del sistema immunitario.(fonte internet)
Ecco come la preparo io:

Ingredienti:
– 1 kg di succo di melograno
– 700 g di zucchero semolato
– 1 bicchiere di acqua

Procedimento:
Come prima cosa bisogna estrarre il succo del frutto, io l’ho fatto con una centrifuga. Ho pulito il melograno sgranandolo e poi ho estratto il succo, se non si possiede una centrifuga si può tagliare il melograno a metà, come un arancia e spremerlo con l’aiuto di uno spremi agrumi oppure con un passa verdure.
In una casseruola mettere il bicchiere di acqua con lo zucchero semolato e far sciogliere.
Quando lo zucchero sarà sciolto mettere il succo di melograno  far cuocere a fuoco medio la marmellata, girando di tanto in tanto fino ad ottenere la densità desiderata, io  cerco di portarla alla densità di quella che si acquista, ci vorrà circa 1 ora di cottura.
A questo punto mettere la marmellata di melograno nei vasetti puliti chiuderli bene e metterli in una pentola con acqua fredda, mettere sul fuoco e quando prende il bollore far bollire per almeno 40 minuti per sterilizzare il tutto. Far freddare i vasetti nell’acqua e poi metterli in dispensa…..ed ecco la nostra marmellata pronta!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…