La natura ci regala fiori dal profumo delicato e piacevole come quello del sambuco, che è un fiore commestibile, io ho deciso di raccoglierlo e di realizzare la marmellata di mele al profumo di fiori di sambuco, una delizia per il palato…delicata, profumata e gustosa.

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3 vasetti medi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Mele (smith, fuji e stark) 1.5 kg
-
Zucchero 200 g
-
Fiori di sambuco 40/50 g
-
Succo di limone 1
Preparazione
-
Lavare le mele, tagliarle a pezzetti. Metterle in una pentola con il succo del limone e circa mezzo bicchiere d’acqua e farle andare a fuoco lento, finché non sono tenerissime per circa 10 minuti.
-
Continuare la cottura aggiungendo lo zucchero e tenendole coperte in modo che non si asciughi l’acqua girando di tanto in tanto per circa 20 minuti.
-
Ora aggiungere i fiori di sambuco che saranno stati “sgranati” prima, è un lavoro di pazienza, bisogna togliere tutti i fiorellini dal gambo.
Girare e far cuocere per 5 minuti, ora con il frullatore ad immersione frullare, se invece si vuole si può lasciare a pezzi. -
Far cuocere la marmellata di mele al profumo di fiori di sambuco per altri 20 minuti, portandola alla consistenza desiderata, a me piace abbastanza densa.
-
Metterla ancora bollente nei vasetti, chiudere bene e poi mettere i vasetti in una pentola con acqua fredda che li copra e metterli a bollire, quando l’acqua prende il bollore far sobollire per 40 minuti.
far freddare bene e poi conservare la marmellata… -
Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME oppure leggere tutti i titoli QUI buona permanenza!