Lumaconi ripieni gratinati al forno

Lumaconi ripieni gratinati al forno

Lumaconi ripieni gratinati al forno:avete fatto già la lista della spesa per il pranzo di domani??vi do un consiglio aggiungete i lumaconi,il radicchio,la ricotta e la pancetta per un piatto diverso dal solito:i lumaconi ripieni gratinati al forno.
Un primo piatto dai sapori delicati e non ha alcuna difficoltà nella preparazione.
Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
– 400 g di lumaconi (3/4 lumaconi a persona)
– 400 g di ricotta
– 200 g di pancetta
– 100 g di formaggio grattugiato
– radicchio 1/2 cespo
– 1/2 bicchiere di latte
– 200 g di besciamella (QUI la ricetta)
– noce moscata q.b.
– 2 ciuffetti di prezzemolo
– sale e pepe
– olio evo q.b.

Procedimento:
Per prima cosa mettere una pentola con abbondante acqua salata dove cuocere i lumaconi.Quando bolle mettere i lumaconi e cuocerli al dente,scolarli e metterli in una terrina con un filo di olio per non farli attaccare e farli raffreddare bene.
Preparare il ripieno:in una padella mettere la pancetta tagliata a listarelle e farla rosolare bene;quando sara ben rosolata levarla dalla padella dove si lascerà l’olio di cottura per cuocere il radicchio tagliato a listarelle molto fini,per 10 minuti coperto.
A questo punto toglierlo e farlo freddare.
Preparare la besciamella e farla freddare un po’;metterci metà della pancetta cotta e metà del radicchio.
Passare la ricotta al setaccio e unirla alla pancetta e al radicchio rimasti,mettere il prezzemolo tritato  e mescolare bene.Riempire,con l’aiuto di una sac-à-poche o un cucchiaio i lumaconi e posizionarli su una pirofila in cui si sarà messa un po’ di besciamella.
Finito di sistemarli mettere il mezzo bicchiere di latte,altra besciamella e il formaggio grattugiato.Metterli in forno a 180° per circa 20 minuti,o comunque fino a che non siano ben dorati
Una volta pronti sfornare e attendere qualche minuto prima di servirli per far si che il ripieno e la besciamella si stabilizzino ecco i lumaconi ripieni gratinati al forno pronti..Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi vi aspetto su FACEBOOK