Lumache al sugo

Lumache al sugo

Le lumache al sugo sono un piatto prelibato e molto saporito, danno al sugo un sapore delizioso al quale non si può non fare la “scarpetta”. Le lumache che ho usato io sono le lumachine di Santu anni, si trovano in questo periodo qui in Sardegna e sono più piccoline in confronto a le classiche lumache.
Il procedimento per farle è lo stesso per ogni varietà di lumaca, ecco come prepararle:

lumache al sugo

Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di lumache piccole
– 750 ml di passata di pomodoro
– 1 spicchio di aglio
– olio evo q.b.
– sale
– odori

Procedimento:
Dopo aver raccolto o comprato le lumache, lasciarle spurgare per almeno 2 giorni, di solito quelle acquistate lo sono già. Dopo qualche giorno sono pronte per esser cucinate.

Prendere le lumache e lavarle bene sotto acqua corrente fredda; metterle in uno scolapasta con il coperchio aspettare circa 10 minuti, controllare che escano dal guscio, ed eventualmente buttare quelle morte.
Fatta questa operazione mettere le lumache in una pentola riempita con acqua fredda, metterla sul fuoco a fiamma bassa, e farle cuocere fino a che non prenda il bollore. Spegnere il fuoco scolarle, lavarle.
In una pentola mettere un filo di olio evo con 1 spicchio di aglio far scaldare, mettere le lumache e far insaporire qualche minuto; aggiungere il sugo lasciato lento, preparato precedentemente con gli odori
Sistemare di sale, se si vuole aggiungere del peperoncino e far cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa.
Se durante la cottura il sugo si restringe troppo aggiungere un pochino di acqua.
Ecco le lumache al sugo pronte da gustare…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

4 Risposte a “Lumache al sugo”

  1. Ciao
    Perché mettere le lumache in una pentola riempita con acqua fredda e non bollente e salata?
    Grazie

    1. Le faccio con acqua fredda in modo che loro escano e restino fuori una volta che l’acqua diventa calda…poi molti lo fanno con acqua bollente e salate…sono metodi differenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.