Lievito madre

Lievito madre

Dopo tanti tentativi e varie ricette provate senza esito positivo finalmente sono riuscita a far nascere il mio lievito madre,che funziona!!!!
Ho trovato una ricetta molto semplice anche per quanto riguarda il rinfresco e in pochi giorni si avrà il lievito madre pronto..ecco come farlo nascere con delle foto passo passo:

Ingredienti per iniziare:
– 100 g di farina
– 1 cucchiaino di miele
– 1 cucchiaio di olio evo
– 50 ml di acqua

Procedimento:

In una terrina mettere la farina, aggiungere il cucchiaio d’olio e il cucchiaino di miele, aggiungere l’acqua e mescolare fino ad ottenere una palla morbida. Mettere in un contenitore per 3 giorni, coperto da un panno umido. Controllare spesso che il panno resti umido per evitare che si formi la crosticina.


Passati i 3 giorni si presenterà aumentato di volume e semi liquido (foto 6) a questo punto fare il primo rinfresco: aggiungere a 100 g di lievito ottenuto,100 g di farina e 50 ml di acqua impastare e procedere come all’inizio, mettendolo a riposare per altri 3 giorni coperto dal panno umido.


Passati i tre giorni riprendere il lievito, pesarne 150 g e rinfrescarlo con 150 g di farina e 75 ml di acqua fare la palla e metterlo in un contenitore, con coperchio o chiuso con pellicola, ripetere il rinfresco ogni 48 ore..il lievito madre sarà pronto quando raddoppierà il suo volume in 4-5 ore.
Se non verrà utilizzato rinfrescarlo almeno una volta a settimana, se invece dovrà essere utilizzato rinfrescarlo il giorno precedente con le dosi di farina e di acqua scritte qui sopra.
Quando si rinfresca,prendere il lievito madre pesarlo e aggiungere tanta farina quanto è il lievito e la metà del peso di acqua e poi quando si ottiene la palla dividere in 2 parti, una sarà la dose che si utilizzerà per l’impasto, poi pesarne 150 g che sarà il lievito che si conserverà; metterli in 2 barattoli e attendere 4-5 ore che lieviti e poi chiuderlo e metterlo in frigo fino al rinfresco successivo.
Ed ecco il lievito pronto all’utilizzo:


Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi….a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!