Lasagne con le zucchine
chi ha detto che le lasagne sono un piatto ipercalorico e che chi è a dieta non può mangiarle??io vi propongo le lasagne con le zucchine e con la besciamella all’olio che è più leggera; ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
– 4 zucchine
– prezzemolo tritato
– 1 filo di olio evo
– 500 ml di besciamella all’olio (QUI la ricetta)
– pasta per lasagne (QUI per farle voi basta da 2 uova)
– formaggio grattugiato
– mozzarella
Procedimento:
Se la pasta all’uovo viene fatta in casa prepararla e lasciarla riposare;stenderla sottile.
Tagliare o con l’aiuto dell’affettatrice o con il coltello le zucchine a fettine, per la lunghezza,molto fine e grigliarle, condire con un filo di olio e prezzemolo tritato.
Ora passare alla preparazione delle lasagne con le zucchine
Portare a bollore una pentola piena di acqua salata per cuocere le lasagne, quando bolle mettere una o 2 per volta le sfoglie e lasciarle 1 minuto scolarle e metterle in un recipiente con acqua fredda per bloccare la cottura. Ora prenderle e stenderle su una tovaglia per farle scolare bene.
Prendere una teglia rettangolare,fare sul fondo un leggero strato di besciamella; metterci uno strato di zucchine. Disporre le lasagne nella teglia,versarci sopra della besciamella, mettere la mozzarella tagliata a cubetti e completare con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
Continuare in questo modo facendo altri strati di lasagne, zucchine, besciamella, mozzarella e parmigiano fino ad esaurire gli ingredienti.
A questo punto potete cuocere subito le lasagne,mettendole nel forno caldo a per circa 30-35 minuti a forno già caldo a massima temperatura o comunque fino a quando non si sarà formata una bella crosticina croccante;
Sfornarle e lasciare riposare le lasagne per una decina di minuti prima di servirle. Buon appetito!
Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+ Pinterest Twitter e YouTube….se vi va seguitemi