Gnocchi di patate viola

Gnocchi di patate viola

Gli gnocchi di patate viola sono una valida alternativa, colorata, ai classici gnocchi di patate bianchi, io li ho fatti entrambi e cotti insieme per far si che  ci fosse un contrasto visivo, ecco la ricetta:

ingredienti per 4 persone:
– 500 g di patate viola
– 500 g di patate classiche
– 150 g circa di farina 00
– 150 g di circa di semola
– 2 uova
– 1 pizzico di sale

Per condire:
– burro q.b.
– salvia

Procedimento:
per prima cosa mettere a cuocere le patate, si possono cuocere tutte insieme; in una pentola mettere dell’acqua fredda le patate e una manciata di sale grosso e mettere sul fornello a cuocere fino a che, pungendole con una forchetta, non risultano morbide, ci vorranno minimo 30 minuti.
Scolarle e privarle della buccia quando sono ancora calde e schiacciarle in due contenitori separati.
Una volta separati i due tipi di patate creare gli impasti; mettere 1 uovo per impasto e un pizzico di sale, mettere 75 g di farina 00 e 75 g di semola per impasto e creare i panetti, in base al’umidità delle patate, può servire più farina.
I panetti ottenuti dovranno essere omogenei e lisci.
Passare ora a preparare gli gnocchi creare dei filoncini con un pezzetto di impasto e poi da ogni filoncino ricavare dei bocconcini, che si lasceranno cosi o si righeranno passandoli sui rebbi di una forchetta o sul riga gnocchi.
Una volta pronti si possono cuocere. In una pentola mettere abbondante acqua salata, quando prende il bollore buttare gli gnocchi e cuocere fino a che non vengono a galla.
Scolare e condire con burro e salvia o con un condimento a piacere.
Buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi