Gnocchi di patate in salsa cremosa allo zafferano

Gnocchi di patate in salsa cremosa allo zafferano

In casa avevo degli gnocchi di patate e volevo condirli in un modo particolare così ho preso un po’ di ingredienti,tutti di facile reperibilità e che si trovano in casa di tutti e ho creato un piatto favoloso, gustoso saporito e colorato ecco come preparare gli gnocchi di patate in salsa cremosa allo zafferano:

ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di gnocchi di patate QUI se volete farli,anche non colorati
– 4 filetti di acciughe o alici sott’olio
– 150 g di prosciutto crudo
– 200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
– 2 bustine di zafferano
– 1 noce di burro
– olive nere q.b.
– formaggio grattugiato, facoltativo

Procedimento:
Se si fanno in casa preparare gli gnocchi e lasciarli da parte, mettere una pentola con abbondante acqua salata per cuocerli e nel frattempo preparare il condimento: in una padella capiente, dove si salteranno gli gnocchi mettere la noce di burro con i filetti di alice e far sciogliere il burro, aggiungere il prosciutto crudo tagliato a listarelle e far  rosolare bene, quando il prosciutto è ben rosolato aggiungere le olive nere tagliate a metà e far insaporire per qualche secondo aggiungere poi il formaggio spalmabile e un pochino di acqua di cottura per farlo sciogliere bene, aggiungere le bustine di zafferano e far amalgamare bene il tutto..ecco il condimento pronto, consiglio di assaggiarlo per vedere se necessita di sale, in quanto le alici e il prosciutto crudo danno una sapidità abbastanza forte.
cuocere gli gnocchi e, una volta cotti, scolarli nella padella con il condimento, accendere il fuoco e mantecare per qualche minuto e poi servire caldi, se piace mettere un po’ di formaggio grattugiato e gustare gli gnocchi di patate in salsa cremosa allo zafferano … buon appetito!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…