Girelle di frittata

Girelle di frittata

Le girelle di frittata hanno un utilizzo vasto,si possono servire come secondo piatto o come antipasto o in un buffet ottime fredde,ma anche calde,aromatizzate dalle erbe e gustose per il ripieno di prosciutto e formaggio,che può variare a seconda dei gusti, si accompagnano bene con un’insalata mista.
Sono semplici da fare,ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
– 8 uova
– 200 g di prosciutto cotto
– 200 g di formaggio a pasta filata (tipo scamorza)
– 6 cucchiai di formaggio grattugiato
– erbe aromatiche tritate (menta,maggiorana,timo,prezzemolo e basilico)
– 2 cucchiai di latte
– sale  e pepe q.b.

Procedimento:
Tritare il mazzetto di erbe rendendo tutte le erbe molto fine;in una ciotola sbattere le uova con una forchetta,il tanto di far unire gli albumi ai tuorli.Unire poi le erbette,i 2 cucchiai di latte e i 6 cucchiai di formaggio grattugiato;sistemare di sale e pepe e sbattere bene per far amalgamare il tutto.
Versare in una teglia rettangolare,ricoperta da carta forno o ben oliata,da 30×20 cm il composto e cuocerlo in forno già caldo a 180° per 20 minuti,fino a quando si sarà ben rassodato.
Estrarre la teglia dal forno e far freddare bene.
Quando sarà ben fredda toglierla dalla teglia e mettere le fette di prosciutto e di formaggio,quindi arrotolare su se stessa la frittata e avvolgerla nel foglio di carta forno e poi in uno di alluminio per far mantenere bene la forma.
Prima di tagliarlo metterlo in frigo per 30 minuti.Trascorso questo tempo riprenderlo e tagliarlo a fette di circa 1 cm;le girelle di frittata sono pronte per essere servite fredde,o se si preferisce ripassarle 10 minuti in forno caldo a 180°.Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi vi aspetto nella mia pagina su FACEBOOK