Girelle con crema pasticcera e uvetta

Girelle con crema pasticcera e uvetta

Ecco un dolce lievitato preparato con lievito madre…le girelle con crema pasticcera e uvetta, anche se il procedimento è un po’ lungo, come quello di tanti lievitati,ne varrà la pena perchè il risultato sarà ottimo e soddisfacente; ecco come prepararle:

Ingredienti:
– 300 g di farina Manitoba
– 300 g di farina 00
– 150/200 g di lievito madre rinfrescato
– 180 g di burro a temperatura ambiente (morbido)
– 120 g di zucchero semolato
– 3 uova
– 220-230 g circa di latte
– 1 cucchiaio di rhum
– 1 cucchiaio di miele
– 1 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia o vanillina
– 8 g di sale

– 2 uova di crema QUI la ricetta
-200 g circa di uvetta
– albume e latte per spennellare

Procedimento:
Per cominciare a preparare le girelle con crema pasticcera e uvetta preparare tutti gli ingredienti in modo da aver tutto pronto.
Per prima cosa miscelare tutti gli aromi vaniglia, il cucchiaio di miele e il rhum in modo che si insaporiscano.
Montare il burro a pomata con lo zucchero, fino ad avere un composto di colore chiaro, tenerlo da parte.
Nella ciotola della planetaria mettere il lievito madre con una parte del latte e far lavorare qualche minuto per far si che il lievito si sciolga un po’ e diventi una cremina.
Ora aggiungere le 2 farine setacciate e far lavorare a bassa velocità, un uovo alla volta e poi il latte restante.Far incordare bene, fino ad avere un impasto elastico, poi unire gli aromi, farli assorbire e aggiungere la  crema di burro e zucchero a più riprese e fare assorbire bene, alla fine aggiungere il sale e lavorare ancora un paio di minuti.
Togliere, con le mani unte di burro l’impasto e metterlo in una ciotola unta con il burro, mettere a lievitare a temperatura ambiente per circa 6-7 ore. Poi mettere in frigo per tutta la notte.
Il giorno successivo ho preparato la crema pasticcera e farla raffreddare bene.
Far rinvenire l’uvetta con un po d’acqua tiepida e rum, per circa 15-20 minuti. Poi scolarla e strizzarla.
Mentre si fanno queste operazioni togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo ambientare per circa mezz’ora. Dopodiché stenderlo ottenendo un rettangolo con spessore di circa 1/2 cm, spalmarlo con la crema pasticcera fredda e coperto con dell’uvetta. Arrotolarlo e metterlo in frigo per una mezz’ora. Riprenderlo e tagliarlo a fette, con un coltello affilato, con altezza di circa 1-1,5 cm. Posizionare le girelle leggermente distanziate su delle teglie da forno ricoperte con carta forno e poi coprire con la pellicola.
Far lievitare per circa 3-4 ore. Spennellare le girelle con crema pasticcera e uvetta con l’albume sbattuto e un goccio di latte.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, controllarle devono essere un po’ dorate. Sfornarle e farle freddare prima di gustarle…buon appetito!!
Qui la video ricetta:

se non piace l’uvetta la si può sostituire con gocce di cioccolata…queste girelle una volta fredde si possono congelare in dei sacchetti di plastica, quando necessario  basterà tirarle fuori metterle a scongelarle e scaldarle prima di gustarle!!

io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi