Gelato al limone

Gelato al limone

periodo di gelati! oggi vi mostro come preparare un cremoso e gustoso gelato al limone, da preparare con o senza gelatiera. Il gelato al limone è il più rinfrescante e dissetante tra i gelati, si tratta di un gusto che piace sempre a tutti e prepararlo in casa è molto semplice…
Ottimo da servire a fine pasto o per una merenda leggera e fresca; ecco la ricetta:

Ingredienti:
– 600 g di limoni circa 4 limoni grandi
– 1 arancia
– 200 g di zucchero semolato
– 250 ml di panna da montare

Procedimento:
lavare accuratamente i limoni, asciugarli bene e grattugiare la buccia. consiglio di usare limoni non trattato o biologici poichè l’uso della buccia è parte integrante del risultato.
Spremere con lo spremiagrumi l’arancia e i limoni e filtrare, con l’aiuto di un colino, il succo, versarlo in un pentolino e aggiungere lo zucchero; mettere il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e lasciare fino a che lo zucchero non sia sciolto completamente.
A questo punto togliere dal fuoco e far freddare bene lo sciroppo ottenuto per mezz’ora, in frigorifero. Con l’aiuto di una frusta o con lo sbattitore elettrico montare leggermente la panna rendendola spumosa e con un po’ di consistenza, quindi unirla delicatamente allo sciroppo di limone.
Fatta questa operazione se si usa la gelatiera metterla all’interno e procedere come da istruzioni allegate; se invece non si possiede la gelatiera versare il contenuto direttamente nel contenitore, mettere in freezer e ogni ora circa per 3 o 4 volte per rompere i cristalli di ghiaccio….
Il gelato al limone è pronto per esser gustato..buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…