Gelato al limone

Gelato al limone

periodo di gelati! oggi vi mostro come preparare un cremoso e gustoso gelato al limone, da preparare con o senza gelatiera. Il gelato al limone è il più rinfrescante e dissetante tra i gelati, si tratta di un gusto che piace sempre a tutti e prepararlo in casa è molto semplice…
Ottimo da servire a fine pasto o per una merenda leggera e fresca; ecco la ricetta:

Gelato al limone

Ingredienti:
– 600 g di limoni circa 4 limoni grandi
– 1 arancia
– 200 g di zucchero semolato
– 250 ml di panna da montare

Procedimento:
lavare accuratamente i limoni, asciugarli bene e grattugiare la buccia. consiglio di usare limoni non trattato o biologici poichè l’uso della buccia è parte integrante del risultato.
Spremere con lo spremiagrumi l’arancia e i limoni e filtrare, con l’aiuto di un colino, il succo, versarlo in un pentolino e aggiungere lo zucchero; mettere il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e lasciare fino a che lo zucchero non sia sciolto completamente.
A questo punto togliere dal fuoco e far freddare bene lo sciroppo ottenuto per mezz’ora, in frigorifero. Con l’aiuto di una frusta o con lo sbattitore elettrico montare leggermente la panna rendendola spumosa e con un po’ di consistenza, quindi unirla delicatamente allo sciroppo di limone.
Fatta questa operazione se si usa la gelatiera metterla all’interno e procedere come da istruzioni allegate; se invece non si possiede la gelatiera versare il contenuto direttamente nel contenitore, mettere in freezer e ogni ora circa per 3 o 4 volte per rompere i cristalli di ghiaccio….
Il gelato al limone è pronto per esser gustato..buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.