Ganache montata al cioccolato

Ganache montata al cioccolato

La ganache montata al cioccolato è una deliziosa mousse che richiede pochissimi ingredienti e poco tempo per prepararla.
Ottima per farcire torte come pan di spagna o rotoli di pasta biscotto, ma si può anche servire come un dolce al cucchiaio o per decorare dei muffin o cup cake.
A differenza della classica ganache questa montata risulta più soda, più chiara di colore e più spumosa. Gli ingredienti e la prima parte del procedimento sono uguali,cambia solo la parte finale, cioè che questa verrà montata.
La sua preparazione non richiede procedimenti particolari, l’unica accortezza che bisognerà avere è che prima di montarla dovrà essere ben fredda. Io l’ho preparata con il cioccolato fondente e il cioccolato al latte,ma la si può fare anche solo con il fondente.
Ecco come prepararla.

Ingredienti per 4 persone o per una torta da farcire:
– 200 ml di panna da montare
– 100 g di cioccolato al latte
– 150 g di cioccolato fondente

Procedimento:
per prima cosa sminuzzare con il coltello il cioccolato e metterlo da parte fino al momento dell’utilizzo.
in un pentolino mettere la panna liquida, quando comincia a prendere il bollore toglierla dal fuoco e versare tutta la cioccolata, girare fino a quando la cioccolata non è completamente sciolta e non risulta un composto liscio.*
Far freddare bene.
Quando la ganache sarà fredda si può montare; con l’aiuto di uno sbattitore montare il composto fino ad ottenere la ganache montata al cioccolato che risulterà gonfia e morbida.
Metterla nella sac-à-poche se si dovrà usare per decorare cup-cake o farcire torte o metterla in delle coppette se sarà servita come dolce al cucchiaio..ecco la ganache montata al cioccolato pronta..buon appetito!

Ecco la video ricetta:

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi