Gallette sarde alla liquirizia

Gallette sarde alla liquirizia

Grazie alla collaborazione con LIQUIRIZIA AMARELLI ho creato le gallette sarde alla liquirizia,ho utilizzato la ricetta delle classiche gallette sarde,QUI potete trovare la ricetta,e ci ho aggiunto la polvere di liquirizia.Il risultato è stato a dir poco favoloso!!!la qualità del prodotto ha dato a questi biscotti un sapore ottimo.Ecco la ricetta:

Ingredienti:
– 500 g di farina
– 5/10 g di polvere di liquirizia (io ho usato AMARELLI)
– 3 uova
– 180 g di zucchero
– 50 ml di latte
– 13 g di ammoniaca per dolci
– 90 g di strutto ( io ho utilizzato il burro molto morbido)
– buccia grattugiata di 2 limoni
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

per la decorazione

– acqua q.b. o albume leggermente sbattuto
– zucchero per la superficie

Procedimento

Lavorare a mano o in un robot da cucina. Sul piano di lavoro metter tutti gli ingredienti ad eccezione del latte e dell’ammoniaca.
Scaldare leggermente il latte in una bella tazza grande, versarci l’ammoniaca,comincerà subito a fare le bolle, e versare nell’impasto;continuate a lavorare.
L’impasto è simile alla frolla ma rimane un po’ più molle. Le dosi che ho dato non dovrebbero dare problemi, ma se troppo compatto aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Mettete a riposare la pasta,avvolta nella pellicola per 10 minuti sul piano di lavoro.
Ora infarinate il piano da lavoro, stendete l’impasto, con l’aiuto di un mattarello, ad uno spessore di 5-10 mm, e tagliate con il coppapasta, le gallette tradizionali si presentano nella forma dei miei biscotti, tipo un fiore o a ciambellina.
Ora spennellare la superficie del biscotto con dell’acqua o l’albume, e ribaltatelo nel piatto in cui avrete messo lo zucchero
Posizionateli in una placca da forno rivestita, continuando così per tutti i biscotti.
infornare a 180° per 15-20 minuti, ma se il forno è caldissimo ne basteranno anche 10 circa, i biscotti dovranno essere molto cresciuti rispetto allo spessore di partenza, belli dorati in superficie e con la base chiara.
ecco le gallette sarde alla liquirizia pronte!buon appetito!!

vi aspetto anche su FACEBOOK