Fruttine

Le fruttine sono delle mini crostatine con crema pasticcera e frutta fresca, le si trovano in pasticceria nella sezione della piccola pasticcerie, quella dei mignon…
Io ho deciso di farle al posto della classica crostata grande..ecco come realizzarle:

Fruttine
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 24 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa impastare la pasta frolla lievitata QUI troverete la ricetta con le dosi per realizzare 24 fruttine circa, una volta impastata la pasta frolla metterla, avvolta nella pellicola in frigo per almeno mezz’ora.
    Nel frattempo preparare la crema pasticcera, basteranno 2 tuorli QUI trovate la ricetta. Una volta pronta mettere la pellicola a contatto per evitare il velo e lasciarla freddare.
    Passare ora alla preparazione del cestino di frolla: come prima cosa far riscaldare il forno a 180° poi prendere la pasta frolla e stendere un pezzo per volta per evitare che si strappi, e mettere in ogni stampino la pasta frolla alta circa 1/2 cm, fare questa operazione per tutti gli stampini, posizionarli su una teglia da forno; riempirei cestini con legumi per evitare che in cottura la frolla si gonfi troppo e si sformi, infornare per 25 minuti circa, controllando di tanto in tanto, perchè la cottura può variare da forno a forno.
    Quando sono cotte e leggermente dorate, sfornarle e farle intiepidire. Togliere i legumi da dentro e farle freddare bene.
    Quando i cestini di frolla sono freddi passare all’assemblaggio delle fruttine: in ogni cestino mettere della crema pasticcera e poi decorare con pezzetti di frutta fresca a piacere, io ho utilizzato la frutta di stagione quale: melone, pesche, fragole, albicocche, kiwi, banana e ciliegie.
    Una volta che le fruttine sono pronte preparare, come riportato sulla confezione il torta gel per evitare che la frutta si scurisca. Mettere nei pirottini di carta e far riposare in frigo per un’ora circa prima di gustare…ed ecco le fruttine pronte…Buon appetito!!

Note

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.