Focaccia ripiena

Focaccia ripiena

voglia di una focaccia ripiena?ecco la ricetta giusta per voi..con lievito madre…la mia ha un semplice ripieno di prosciutto cotto e mozzarella, ma la si può farcire a proprio gusto, ecco come realizzarla:

Ingredienti per una teglia tonda da 26/26 cm:
– 200 g di farina 00
– 100 g di farina di semola
– 150 g di lievito madre rinfrescato
– 200 ml di acqua
– 1 cucchiaino di miele
– 5 g di sale

per il condimento:
– prosciutto cotto
– mozzarella

-olio e sale per spennellare

Procedimento:
Il giorno prima rinfrescare il lievito; la mattina del giorno in cui si farà l’impasto per la pizza tirare fuori almeno un’ora prima il lievito in modo che perda un po’ di temperatura e si attivi con la temperatura ambiente.
Ora preparare l’impasto, io ad esempio lo impasto la mattina alle 10 o alle 11 poi cuocere la focaccia farcita verso le 19.30. Sul piano di lavoro o in planetaria mettere le farine con il lievito madre, il miele e l’acqua e cominciare ad impastare; aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora trasferirlo in una terrina unta o infarinata e lasciarlo lievitare,fino a che non risulta raddoppiato, coperto da pellicola in modo che non faccia la crosta.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e metterlo sul piano di lavoro infarinato, far due panetti stenderne uno, nella teglia unta, e farcire con prosciutto cotto e mozzarella tagliate a dadini o a fettine, stendere il secondo panetto e poggiarlo sulla farcitura. Chiudere bene i bordi e far lievitare fino a che non si deve cuocere
Trascorso il tempo della seconda lievitazione accendere il forno a temperatura massima e far scaldare, quando è pronto infornare per circa 5 minuti la focaccia, poi sfornarla e spennellarla con olio d’oliva e metterci un po’ di sale fino, infornare per altri 25 minuti circa, o comunque fino a che non è cotta…la cottura dipende dal proprio forno. Sfornare e far intiepidire prima di tagliarla e gustarla buon appetito!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…