Focaccia con olive e pomodori secchi

focaccia con olive e pomodori secchi

La focaccia con olive e pomodori secchi, è una ricetta che ho realizzato con i pomodori semi secchi ricevuto dall’azienda Agromonte, e per esaltare a pieno il gusto dei loro prodotti ho deciso di creare una focaccia morbidissima e gustosa, ottima per le giornate al mare o per una cena diversa è ottima mangiata al naturale o se si preferisce con dei salumi all’interno…io l’ho assaporata al naturale per assaporare al meglio il gusto dei pomodorini ciliegino semi.secchi, voi naturalmente potrete usare dei pomodori secchi o semi-secchi che trovate…ecco la ricetta per realizzarla:

focaccia con olive e pomodori secchi

Ingredienti:
– 750 g di farina (io ho fatto 350 manitoba e 400 di 00)
– 750 ml di latte
– 105 ml di olio di semi (io 30 ml li ho presi dal vasetto dei pomodorini)
– 10 g di miele millefiori
– 20 g di sale
– 1 panetto di lievito di birra (25g)
– 150 g di olive denocciolate (metà tagliate a pezzetti e metà lasciate intere)
– pomodori secchi o semi secchi

Procedimento:
Se avete la planetaria mettere il latte e lievito e mescolare poi aggiungere l’olio di semi, dare un giro per incorporarlo e metter la farina e il sale e lavorare x 10 minuti,l’impasto risulterà piuttosto liquido,metterlo in una teglia e far lievitare per circa 2 ore; trascorso il tempo di lievitazione cuocere in forno caldo a 180 gradi x 25 /30 minuti quando la sfornate spennellate con emulsione di acqua e olio o latte…
quando sarà fredda spaccatela a metà e farcitela come più vi piace o gustatela così…buon appetito

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.