Eclair ripieni di crema

eclair ripieni di crema

Gli eclair ripieni di crema sono dei dolcetti della piccola pasticceria di forma allungata, ripieni di crema pasticcere e di solito glassati con del cioccolato, io questi li ho lasciati semplici con sopra solo una spolverata di zucchero a velo; sono preparati con la pasta choux o pasta per bignè, realizzarli è semplice, la cosa un po’ più difficile è la cottura,dovranno risultare gonfi e leggeri….vediamo come prepararli:

Ingredienti:
– pasta choux QUI la ricetta
– crema pasticcera QUI la ricetta

-zucchero a velo per cospargere

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta choux e creare gli eclair con l’aiuto di una sacca da pasticcera, mettere l’impasto all’interno di essa e su una teglia rivestita di carta da forno creare delle stesce lunghe circa 7-8 cm e larghe circa 2 cm, consiglio quindi di usare un beccuccio che abbia il foro abbastanza grande. Distanziare per circa 3 cm ogni eclair poichè in cottura tenderanno a gonfiare. Quando si è fatta questa operazione farli cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti,evitando di aprire il forno.
Quando saranno cotti spegnere il forno e lasciar freddare all’interno di esso, per far si che si asciughino bene.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e farla freddare bene.
Quando sia gli eclair che la crema pasticcera risulteranno ben freddi passare a riempirli: con l’aiuto di una sac-à-poche o una siringa per dolci con il beccuccio allungato, apposta per riempire questi tipo di dolcetti, mettere in ogni dolcetto della crema. Quando son tutti ripieni cospargere con dello zucchero a velo o se si vuole glassare con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria…ecco gli eclair ripieni di crema pronti per esser gustati..buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…