Diplomatici

Diplomatici

I diplomatici o torta diplomatica;un soffice pan di spagna racchiuso tra due strati di croccante pasta sfoglia e strati di crema diplomatica;la crema diplomatica viene spesso indicata come cream chantilly, che non è altro che panna montata con zucchero a velo.
Quindi la crema diplomatica è l’unione di 1/3 circa di panna e circa 2/3 di crema pasticcera…ma vediamo come preparare i nostri dolcetti.

Ingredienti:
– 2 rotoli di pasta sfoglia (QUI LA RICETTA se volete farla voi)
– pan di spagna (QUI LA RICETTA io l’ho fatto da 6 uova)
– 200 ml alchermes
– zucchero a velo
– crema pasticcera (QUI LA RICETTA)
– 200 ml di panna da montare

Procedimento:
Per prima cosa fare il pan di spagna,anche il giorno prima,e farlo freddare bene,non andrà tagliato ne nulla,verrà usato così intero:cuocere la pasta sfoglia,in forno a temperatuta massima. Alla pasta sfoglia fare dei buchi con l’aiuto di una forchetta o dell’attrezzo apposito per non farla gonfiare eccessivamente e cospargerla, leggermente, con dello zucchero a velo; quando sarà cotta farla freddare.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera che dovrà esser ben fredda; io di solito faccio 3 uova e ne avanza…
Quando tutto sarà ben freddo montare il dolce prendere la pasta sfoglia e metterci la crema bagnare un lato del pan di spagna col alchermes diluito con 100 ml di acqua e metterlo sulla sfoglia con la crema, mescolata con la panna montata,così si otterrà la crema diplomatica, poi bagnare l’altro lato del pan di spagna metterci altra crema e ricoprire con la pasta sfoglia;metterlo in frigo coperto da pellicola,quando sarà ben freddo si può tagliare e ricoprire con abbondante zucchero a velo!I vostri diplomatici son pronti da gustare!buon appetito

Mi trovate anche su FACEBOOK con tante altre ricette,vi aspetto numerosi…a presto!