Culurgiones

Culurgiones

I culurgiones (nome in lingua sarda) sono una pasta tipica della Sardegna, ripiena di patate, menta e formaggio. vediamo insieme come prepararli:

culurgiones

Prima di proporvi la ricetta vi mostro, in un breve video, il mio metodo di chiusura…sperando vi torni utile:

Ingredienti:

– 1000 g Patate (vecchie o rosse)
– 2 Spicchi di aglio interi
– 1 mazzetto di menta
– 200 g di parmigiano grattugiato per gusto personale ma ci andrebbe il viscidu (formaggio di capra in salamoia)
– 100 g di Pecorino grattugiato

Per la pasta:
– 600 g di semola rimacinata di grano duro
– 5 g di Sale
– 3-4 cucchiai di olio o strutto
– 270 g Acqua tiepida

Procedimento:
Per la farcia:
Lavate, lessate le patate e appena cotte estraetele dall’acqua, pelatele e schiacciatele con uno schiaccia patate raccogliendo la purea in una terrina.
Mettete l’aglio schiacciato nelle patate e mescolate. Lasciate intiepidire il composto e aggiungete successivamente il parmigiano e il pecorino stagionato grattugiati e le foglie di menta spezzettate a mano. Impastate in modo da creare un composto omogeneo e se necessario insaporite con del sale.

Per la pasta :
Impastate la semola con l’olio, il sale e tanta acqua da rendere l’impasto lavorabile. Lavorate a lungo fino a rendere la pasta elastica e liscia, copritela con pellicola per alimenti e fatela riposare per 1 ora in frigo.
Tirate delle sfoglie sottili e ricavate da queste tanti dischetti di 7/8 cm di diametro.
Poggiate su ogni cerchio una porzione di ripieno spesso 1 cm lasciando un bordo esterno di pasta libera dal ripieno. Piegate in due la sfoglia verso il centro e pizzicate un’estremità. Portate il primo pizzico di lato e continuate a pizzicare (dx e sx ) come per creare una treccia per tutto il perimetro del culurgione. E’ importante che il ripieno sia abbastanza in modo tale che quando sigillate la pasta non rimanga aria al suo interno.
Cuoceteli in abbondante acqua salata fino a che verranno a galla e accompagnateli con burro e salvia.

Se non doveste riuscire a chiuderli nel modo tradizionale potete chiuderli o a classico raviolo o a mezze lune (vedi foto sotto).
culurgiones

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

8 Risposte a “Culurgiones”

  1. Mi dispiace, ma questi non sono culurgionis! Abbiamo fatto tanta fatica per ottenere l’Igp, non roviniamo la nostra gastronomia con ricette fantasiose! Lei li chiami come vuole, saranno pure buonissimi, ma per favore, NON li chiami culurgionis.
    Senza offesa, vengo dalla terra dove i culurgionis veri sono nati e quando vedo ricette approssimative spacciate per vere….. non riesco a far finta di nulla.
    Buona giornata, Clelia

  2. Woah! I’m really enjoying the template/theme of this site.

    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to
    get that “perfect balance” between superb usability and visual appearance.
    I must say you have done a excellent job with
    this. Also, the blog loads very fast for me on Chrome.
    Superb Blog!

    1. Thanks! I’m very happy that you appreciate my blog … I prefer to keep it simple to avoid creating too disrodine! Thanks again: D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.