Crostata al cacao con cuore morbido al cioccolato

Crostata al cacao con cuore morbido al cioccolato

Un dolce e friabile guscio di pasta frolla al cacao racchiude un dolcissimo cuore di crema pasticcera mescolata a una semplice ganache cioccolato e panna dando vita ad un morbido cuore al cioccolato..fare questa crostata al cacao con cuore morbido al cioccolato è molto semplice; ecco come:
Crostata al cacao con cuore morbido

Ingredienti:
– pasta frolla al cacao QUI le dosi per questa crostata
per la crema pasticcera:
– 2 tuorli
– 50 g di zucchero
– 15 g di farina 00
– 5 g di fecola di patate
– 250 ml di latte
– 1 bustina di  vanillina
– un pizzico di sale
per la ganache:
– 200 g di cioccolata fondente
– 130 ml di panna fresca

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta frolla e metterla a riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera per far si che al momento che servirà si fredda. In un pentolino mettere a scaldare il latte, in un altro pentolino mettere i tuorli dell’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale e mescolare bene, quando diventeranno chiari aggiungere la farina, la vanillina e la fecola e mescolare bene, aggiungere, piano piano il latte tiepido e mescolare bene per evitare grumi.
Portare su fuoco a fiamma bassa e far addensare girando sempre. Far freddare coperta con della pellicola messa a contatto per evitare che la crema faccia il velo.
Quando la crema pasticcera risulterà fredda sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e poi aggiungere la panna e mescolare bene.
Aggiungere la ganache alla crema e farla incorporare bene.
Passare ora alla preparazione della crostata.
stendere la pasta frolla sottile e sistemarla nella tortiera facendo un bordo alto circa 3 cm per far si che contenga bene la crema; versare la crema e fare le strisce per ricoprire, abbassare il bordo in eccesso, se resta, verso l’interno e poi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti…sfornare e far freddare bene prima di sformare e gustare..ecco la Crostata al cacao con cuore morbido al cioccolato pronta..buon appetito!!
Ecco la video ricetta:

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.