Crackers simil-ritz

 

Crackers simil-ritz

Ecco la ricetta per fare in casa i crackers simil-ritz ,facili da fare,ottimi da servire,in piccole ciotoline per snack o per degli aperitivi o antipasti, tutti i vostri ospiti rimarranno colpiti da quanto sono buoni!e attenti creano dipendenza!!! 😀 .per farli diversi si può giocare con la fantasia,si possono aromatizzare con della paprika, si possono fare semplici con sopra del sesamo o semi di papavero o ancora con del rosmarino tritato,messo nell’impasto….basta viaggiare con la fantasia e le idee vengon fuori sole!!
Ecco la ricetta base per prepararli:



Ingredienti per circa 40 pezzi:
– 120 g di farina 00
– 8 g (un cucchiaino da caffè scarso) di lievito in polvere per pane e torte salate
– 8 g di zucchero
– 1 bel pizzico di sale
– 45 g di burro o margarina freddo
– 15 g di olio di semi
– 80 g di acqua
– un po’ di burro e sale extra per spennellare i crackers

Procedimento:
Unire la farina,il lievito,lo zucchero e il sale,aggiungerci il burro freddo di frigo tagliato a cubetti piccoli e lavorare il tutto,poi aggiungere l’olio e l’acqua,poca alla volta,lavorare fino a che l’impasto non risulta omogeneo e ben lavorabile.
Se si vogliono fare con il rosmarino o paprika metterlo nell’impasto all’inizio,insieme alla farina di modo che si amalgami bene.
Stendere l’impasto col mattarello,con un o spessore di circa 1.5/2 mm;se avete la macchinetta per stendere la pasta,vi può essere d’aiuto.
Ritagliate l’impasto con gli stampini da biscotti e trasferite le formine di impasto così ottenute su una teglia ricoperta di carta da forno.
Fate poi tanti buchini sulla superficie dell’impasto,come nei Ritz originali:non è solo una decorazione,ma una piccola accortezza che serve a far cuocere meglio i nostri crackers.
Cuoceteli 7/10 minuti a forno preriscaldato a 200° finchè non prendono un po’ di colore:appena sfornati spennellateli leggermente con del burro fuso e spolverateli appena con un pizzico di sale  e se si vuo
Buon Appetito!

VI aspetto,numerosi, con tante altre ricette gustose sulla mia pagina FACEBOOK…cosa aspettate a farmi visita? 😀 a presto