Il cous cous alle verdure è un piatto della tradizione africana che nel tempo, viaggiando, è arrivato fino alla Sicilia, io oggi vi propongo una ricetta molto mediterranea, colorata e profumata.
Il vero cous cous ha una lunghissima preparazione, oggi, per nostra fortuna, in commercio troviamo il cous cous precotto che richiede pochissimo tempo di preparazione, ecco come farlo:
- Preparazione: 10
- Cottura: 30
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per il cous cous
-
Cous cous (precotto) 300 g
-
Acqua 500 ml
Per il condimento
-
Uvetta 70 g
-
Peperoni 100 g
-
Ceci precotti 200 g
-
Zucchine 150 g
-
Melanzane 150 g
-
Pomodori 100 g
-
Sedano (gambo) 1
-
carota 1
-
Cipolle 1/2
-
Cannella in polvere 1 cucchiaino
-
Olio di oliva 1 cucchiaio
Preparazione
-
Per preparare il cous cous alle verdure lavare e mondare le verdure, quindi tritare la cipolla e tagliare tutte le verdure a cubetti. per i pomodori se non si gradisce la buccia, basta sbollentarli qualche minuto per far si che si tolga facilmente e poi tagliarli a cubetti.
I ceci si possono usare quelli precotti scolati dal’acqua del barattolo o basterà usare quelli secchi, in quantità minore e sbollentarli fino a renderli abbastanza morbidi,
In una padella capiente mettere il cucchiaio di olio e mettere a soffriggere la cipolla, le carote e il sedano aggiungere le melanzane e far rosolare un minuto, aggiungere poi i ceci, i peperoni e cuocere 1 – 2 minuti, aggiungere le zucchine, l’uvetta e i pomodori coprire e lasciar cuocere 5 minuti, sistemare di sale e pepe e mettere il cucchiaino di cannella, mescolare bene e finire la cottura. Tenere il condimento da parte.
Ora cuocere il cous cous o bel brodo vegetale quando bolle versare sul cous cous messo in una terrina capiente e lasciare per il tempo riportato sulla confezione, quando è pronto metterci un filo di olio e mescolare, mettere le verdure e servire…il cous cous alle verdure è pronto, ottimo caldo tiepido o freddo…buon appetito!!