Coniglio alla cacciatora

Coniglio alla cacciatora

Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto che rende la carne bianca del coniglio succulenta e molto gustosa,lo si può fare in bianco o al sugo io vi mostrerò la ricetta per farlo in bianco;se si vuole fare la variante al sugo basta aggiungere dei pelata,schiacciati con la forchetta o un po’ di passata di pomodoro.
Inoltre lo si può accompagnare con della patate tagliate a pezzi e cotte insieme,che verranno messe dopo aver fatto rosolare bene la carne,vedrete che i vostri commensali faranno la scarpetta nel sughetto che si creerà,ma passiamo alla ricetta:



Ingredienti per 4 persone:
– mezzo coniglio fatto a pezzi
– trito di odori (cipolla,carota,sedano e prezzemolo)
– olio evo q.b.
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1 bicchiere di acqua
– sale q.b.

Procedimento:
Dopo aver tagliato a pezzi il coniglio, passarlo velocemente sotto l’acqua corrente e asciugarlo.
In una padella profonda mettere dell’olio evo, far scaldare e, quando sarà caldo, mettere i pezzi di carne e farla rosolare bene in ogni lato, facendo fare la crosticina. quando risulterà dorato e rosolato bene mettere il bicchiere di vino e far sfumare; quando sarà sfumato aggiungere il trito degli odori e se si vuole le patate fatte a pezzi e far insaporire bene. Mescolare bene e sistemare di sale e irrorare con un bicchiere di acqua o se si preferisce con del brodo vegetale.
Lasciar cuocere, coperto, per circa 40-50 minuti o comunque fino a quando, pungendo la carne con una forchetta non risulti morbida. Durante il tempo di cottura controllare se il liquido finisce,  se dovesse accadere aggiungerne fino a ultimare la cottura.
Alla fine resterà un bel sughetto che darà molto sapore al piatto.
Servire caldo con un po’ di sughetto e buon appetito!!!

Se non volete perdere le mie ricette vi invito a seguirmi sulla mia pagina di FACEBOOK, vi aspetto numerosi! a presto. 🙂