Ciambella all’arancia

E’ periodo di arance,allora perchè non preparare una gustosissima e profumatissima ciambella all’arancia,è soffice soffice ed è semplice farla..per prepararla si userà sia il succo che la scorza…La lavorazione è molto sempice si può fare con un semplice sbattitore o con la planetaria e se si vuole anche con una frusta a mano,ci vorrà un po’ di tempo,ma si può….ecco la ricetta:

Ciambella all’arancia
20151213_204803 copia

Ingredienti:
– 4 uova
– 200 g di zucchero
– 80 g di burro o margarina
– 150 g di farina
– 100 g di fecola
– 1 bustina di lievito
– 120 ml di succo di arancia
– scorza di 1/2 arancia grattugiata
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
Far fondere il burro e farlo freddare.Montare le uova con lo zucchero fino a che non sono spumose e chiare,aggiungere a filo il burro continuando a montare,quando il burro sarà ben mescolato alle uova aggiungere piano piano,il mix di farina,fecola,lievito,il pizzico di sale e la scorza dell’arancia setacciate,alternandolo al succo d’arancia,quando si sarà finito di metter tutti gli ingredienti mettere nello stampo imburrato e infarinato se non è di silicone e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti,fare sempre la prova stecchino,se quest’ultimo esce asciutto e pulito la ciambella all’arancia è pronta.
Far freddare bene nello stampo prima di sformarla.Una volta fredda sformarla cospargerla di zucchero a velo e servire!
Questa ciambella si può fare anche a torta e farcirla con una crema all’arancia o una crema al cioccolato.Anche all’interno dell’impasto,se si desidera,si possono mettere delle gocce di cioccolato che si sposano benissimo con le arance….

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi rimanere sempre aggiornato ti invito a seguirmi sulla pagina di facebook:
LE DELIZIE DI PEPI

se vuoi mi trovi anche su twitter e su instagram….ti aspetto!!!!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

2 Risposte a “Ciambella all’arancia”

    1. Ciao Maria 🙂
      Naturalmente,ma la dose dell’olio cambia ti allego il LINK dove puoi vedere… 🙂 e se la fai mandami il risultato così la pubblicherò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.