Chicche di pizza fritta

Chicche di pizza fritta

Ecco un’idea per offrire ai vostri ospiti un antipasto sfizioso e molto gustoso…ecco come preparare le chicche di pizza fritta:
Chicche di pizza fritta

Ingredienti:
– 150 g di lievito madre rinfrescato
– 200 g di farina 00
– 100 g di farina di semola
– 200 ml di acqua
– 1 cucchiaino di miele
– 5 g di sale

– 1 l di olio di semi per friggere (io uso di girasole)

Procedimento:
Il giorno prima rinfrescare il lievito; la mattina quando si impasterà l’impasto per le chicche tirare fuori almeno un’ora prima il lievito in modo che perda un po’ di temperatura e si attivi con la temperatura ambiente.
Ora preparare l’impasto. Sul piano di lavoro o in planetaria mettere le farine con il lievito madre, il miele e l’acqua e cominciare ad impastare; aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora trasferirlo in una terrina unta o infarinata e lasciarlo lievitare, per 2 o 3 ore circa o comunque fino a che non risulta raddoppiato, coperto da pellicola in modo che non faccia la crosta.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e metterlo sul piano di lavoro infarinato, stenderlo, con l’aiuto di un mattarello, abbastanza fino e con un coppa pasta di circa 4 cm tagliare tanti cerchi e farli lievitare nuovamente per 2 ore circa.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione le chicche di pizza fritta sono pronte per esser fritte; in una padella profonda mettere l’olio a scaldare, quando risulta caldo tuffare le chicche e farle dorare da entrambi i lati, tenderanno a gonfiare.
Quando son belle dorate scolarle su carta assorbente e poi trasferirle sul piatto da portata accompagnate da salse quali senape, maionese o ketchup e gustare. sono ottime anche tiepide o fredde… buon appetito!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.