Charlotte di pere

Charlotte di pere

Una torta- crostata la Charlotte di pere è un dolce friabile e goloso, un guscio di pasta frolla che avvolge un cremoso ripieno di pere; ecco come prepararla:

Ingredienti:
– 350 g di farina
– 450 g di zucchero
– 350 g di pere
– 4 uova
– 1 bicchierino di rhum
– 1 pizzico di sale
– 200 gr di burro

Procedimento:
Per prima cosa preparare la frolla lavorando tutta la farina con 150 g di burro,350 g di zucchero il pizzico di sale e le 4 uova. L’impasto dovrà esser lavorato velocemente e risulterà morbido. Farlo riposare in frigo sino al momento dell’uso. consiglio di lasciarlo in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno, quindi preparare le pere. Sbucciarle e tagliarle a cubetti;in una padella far sciogliere 30 g di burro e metterci i cubetti di pera a cuocere aggiungere lo zucchero (100 g) e il bicchierino di rhum.
Far cuocere fino a che le pere fino a che non si disfino e il liquido non sia totalmente prosciugato, mescolando di tanto in tanto.
Prendere lo stampo da 24 cm e imburrarlo con il burro rimasto; prendere dal frigo la frolla e ricoprire tutto lo stampo e far si che i bordi superino di 2 cm lo stampo;a questo punto versarvi le pere e coprirlo con la rimanente frolla (io ho fatto delle strisce a mo’ di crostata) sigillare rivoltando i bordi verso l’interno.
cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 200°
Sfornare,far freddare e spolverare di zucchero a velo! Buon appetito!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…