Cartocci siciliani

cartocci siciliani

I cartocci siciliani,sono dolci tipici della rosticceria siciliana.Sono fatti di pasta lievitata e sono dei cannoli arrotolati..Al loro interno hanno una gustosa crema di ricotta e gocce di cioccolato.
Io ho provato a farli e mi ritengo molto soddisfatta,ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:
Per la pasta:
– 500 g di farina 0 – manitoba
– 50 g di zucchero
– 50 g di strutto o burro
– 1 uovo
– 250 ml di latte intero
– 12 g di lievito di birra
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

Per la crema:
– 400 g di ricotta
– 200 g di zucchero
– 50 g di gocce di cioccolata

– 1 l di olio di semi

Per la decorazione
– zucchero semolato q.b.

Procedimento:
Se si lavora a mano mettere sulla spianatoia la farina con lo zucchero a fontana,sciogliere il lievito in po’ del latte tiepido e metterlo nella farina con l’uovo,mescolare con l’aiuto di una forchetta e aggiungere il latte rimasto.
Aggiungere il burro o lo strutto sciolto e lavorare,aggiungere un po’ di farina solo se necessario.Lavorare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Se si preferisce lavorare con la planetaria seguire lo stesso ordine di ingredienti e lavorare prima con la foglia e poi,finito di inserire gli ingredienti,cambiare con il gancio.
Ottenuto il panetto liscio e omogeneo far lievitare per almeno 2 ore o comunque,fino al raddoppio,coperto da un canovaccio.
Quando sarà raddoppiato di volume si è pronti per creare i cartocci.
Prendere la pasta e pezzarla in piccoli pezzi da 30 g circa l’uno.Da ogni pezzo fare un cordoncino lungo 20/25 cm e arrotolarlo sul cilindro per far i cannoli.Far lievitare un’ altra ora circa.
Ora si è pronti per friggere,in una padella fonda metter l’olio e farlo scaldare,se si ha un termometro cerca di mantenere una temperatura che oscilli tra i 150°-170° per far cuocere bene i cartocci siciliani.
quando sarà caldo mettere a cuocere i cartocci e farli dorare,prima da una parte,poi dall’altra;scolarli su carta assorbente da cucina e poi passarli nello zucchero semolato.
Prima di riempirli farli freddare,quindi preparare la crema:in una terrina mettere la ricotta,bell’asciutta,passata con un colino,aggiungere lo zucchero e mescolare bene.Una volta che il composto è ben amalgamato aggiungere le gocce di cioccolata e trasferire il tutto in una sac-à-poche (sacca da pasticcere) con un beccuccio,non troppo stretto altrimenti le gocce non passano,e riempire i cartocci siciliani.Servire..buon appetito!!

mi trovate anche su FACEBOOK