Cartocci siciliani

cartocci siciliani

I cartocci siciliani,sono dolci tipici della rosticceria siciliana.Sono fatti di pasta lievitata e sono dei cannoli arrotolati..Al loro interno hanno una gustosa crema di ricotta e gocce di cioccolato.
Io ho provato a farli e mi ritengo molto soddisfatta,ecco a voi la ricetta:

cartocci siciliani

Ingredienti:
Per la pasta:
– 500 g di farina 0 – manitoba
– 50 g di zucchero
– 50 g di strutto o burro
– 1 uovo
– 250 ml di latte intero
– 12 g di lievito di birra
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

Per la crema:
– 400 g di ricotta
– 200 g di zucchero
– 50 g di gocce di cioccolata

– 1 l di olio di semi

Per la decorazione
– zucchero semolato q.b.

Procedimento:
Se si lavora a mano mettere sulla spianatoia la farina con lo zucchero a fontana,sciogliere il lievito in po’ del latte tiepido e metterlo nella farina con l’uovo,mescolare con l’aiuto di una forchetta e aggiungere il latte rimasto.
Aggiungere il burro o lo strutto sciolto e lavorare,aggiungere un po’ di farina solo se necessario.Lavorare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Se si preferisce lavorare con la planetaria seguire lo stesso ordine di ingredienti e lavorare prima con la foglia e poi,finito di inserire gli ingredienti,cambiare con il gancio.
Ottenuto il panetto liscio e omogeneo far lievitare per almeno 2 ore o comunque,fino al raddoppio,coperto da un canovaccio.
Quando sarà raddoppiato di volume si è pronti per creare i cartocci.
Prendere la pasta e pezzarla in piccoli pezzi da 30 g circa l’uno.Da ogni pezzo fare un cordoncino lungo 20/25 cm e arrotolarlo sul cilindro per far i cannoli.Far lievitare un’ altra ora circa.
Ora si è pronti per friggere,in una padella fonda metter l’olio e farlo scaldare,se si ha un termometro cerca di mantenere una temperatura che oscilli tra i 150°-170° per far cuocere bene i cartocci siciliani.
quando sarà caldo mettere a cuocere i cartocci e farli dorare,prima da una parte,poi dall’altra;scolarli su carta assorbente da cucina e poi passarli nello zucchero semolato.
Prima di riempirli farli freddare,quindi preparare la crema:in una terrina mettere la ricotta,bell’asciutta,passata con un colino,aggiungere lo zucchero e mescolare bene.Una volta che il composto è ben amalgamato aggiungere le gocce di cioccolata e trasferire il tutto in una sac-à-poche (sacca da pasticcere) con un beccuccio,non troppo stretto altrimenti le gocce non passano,e riempire i cartocci siciliani.Servire..buon appetito!!

mi trovate anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.