Cannelloni bicolore con ricotta e funghi

Cannelloni bicolore con ricotta e funghi

I cannelloni sono uno dei classici primi piatti che si preparano per il pranzo della domenica, il giorno in cui,di solito si ha più tempo di cucinare, le classiche ricette prevedono il ripieno di ricotta e spinacio o un ripieno a base di carne, beh oggi io vi voglio mostrare una ricetta diversa, ma molto gustosa e piacevole al palato, ecco i cannelloni bicolore con ricotta e funghi:

Cannelloni bicolore con ricotta e funghi

Ingredienti per 4 persone:
– 4 uova di pasta all’uovo fresca QUI la mia ricetta
– 50-60 g di spinaci surgelati (per colorare la pasta)

per il ripieno:
– 250 g di ricotta
– 100 g funghi
– sale e pepe
– olio evo
– 1 spicchio di aglio
– 1 ciuffo di prezzemolo tritato

per condire:
– sugo
– besciamella QUI la ricetta
– formaggio grattugiato

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta, impastare 2 uova solo con la farina e 2 uova unendo gli spinaci crudi, scongelati ben strizzati e tritati finemente.
Lasciarla riposare, nel frattempo preparare il ripieno dei cannelloni: setacciare la ricotta sistemare di sale e pepe; per i funghi: pulirli e tagliarli, cuocerli in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio, sistemare di sale e una volta che sono cotti tritarli a coltello o renderli una crema con l’aiuto di un mixer, a seconda del gusto personale.
Aggiungerli, una volta freddi, alla ricotta e aggiungere del prezzemolo tritato e far amalgamare bene.
Stendere ora la pasta, molto sottile tagliarla a misura ottenendo dei quadrati di circa 10 cm, sbollentare le sfoglie in acqua salata, per 1 minuto, freddarle in acqua gelata e salata, scolarle e sovrapporre  una sfoglia bianca a una verde. Mettere del ripieno e chiudere, fare questa operazione per tutti i cannelloni.
In una pirofila da forno mettere un po’ di sugo e di besciamella, mescolare e stenderli uniformemente su tutto il fondo; adagiare i cannelloni, facendo un unico strato e avendo cura che la chiusura resti sul fondo. Ricoprire con sugo e besciamella mischiati insieme, spolverare con del formaggio grattugiato e cuocere in forno caldo a 180/200° per circa 20 minuti, far gratinare, sfornare e attendere qualche minuto prima di servire…ecco i cannelloni bicolore con ricotta e funghi pronti..buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.