Bomboloni con crema pasticcera

Bomboloni con crema pasticcera

Dei golosissimi bomboloni con crema pasticcera, ricetta di Alessandra Spisni che fece tanto tempo fa a la prova del cuoco e io non me la sono fatta sfuggire..farli è semplice sono facili da lavorare anche a mano; ecco come:

Per l’impasto:
– 500 g di farina
– 25 g di lievito di birra
– un pizzico di sale
– 2 cucchiai rasi di zucchero
– scorza grattugiata di un limone
– 3 uova
– 250 ml di panna fresca

Per la crema pasticcera QUI la ricetta (ne basteranno 3 uova e mezzo litro di latte)

-1 l di olio di semi (io uso di girasole)
– zucchero semolato q.b.

Procedimento:
sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria mettere tutti gli ingredienti e preparare l’impasto con tutti gli ingredienti deve risultare morbido ed elastico, quando è pronto lasciarlo lievitare circa 1 ora o comunque fino al raddoppio.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera, consiglio di farla abbastanza soda, e lasciarla raffreddare.
quando l’impasto sarà lievitato tirare la sfoglia e confezionare i bomboloni.
Stendere l’impasto ad un’altezza di 1 cm circa e fare dei dischi di diametro 5 se si vuole farli piccoli o da 8 per farli  della grandezza di quelli che si acquistano, su ogni disco mettere un cucchiaino di crema e richiudere con un altro disco oppure stendere la sfoglia un po’ più alta circa 1 cm e mezzo e fare tanti dischi da riempire una volta cotti.
Far lievitare nuovamente per 1 ora e poi friggere in abbondante olio di semi caldo a circa 150°-160° per far si che si cuociano bene all’interno e siano dorati su entrambi i lati. Scolare i bomboloni con crema pasticcera su carta assorbente e passarli, poi nello zucchero semolato, se si fanno vuoti riempirli quando saranno quasi freddi con la crema pasticcera con l’aiuto di una sac-à-poche.
Servire e gustare…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi