Biscotti ripieni di confettura di mele cotogne

Biscotti ripieni di confettura di mele cotogne

Nuovo esperimento, riuscito, nella cucina delle delizie di Pepi!! 😀 ho preso la ricetta delle gallette sarde e le ho farcita con la confettura di mele cotogne fatta da me, naturalmente questi biscotti possono essere farciti con qualunque marmellata o confettura, ma vediamo insieme come fare i biscotti ripieni di confettura di mele cotogne:

Ingredienti:
– 500 g di farina
– 3 uova
– 180 g di zucchero
– 50 ml di latte
– 13 g di ammoniaca per dolci
– 90 g di strutto ( in alternativa si può utilizzare il burro)
– buccia grattugiata di 2 limoni
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

– confettura di mele cotogne QUI la ricetta

per la decorazione:
– acqua q.b. o albume leggermente sbattuto
– zucchero per la superficie

Procedimento
Lavorare a mano o in un robot da cucina. Sul piano di lavoro metter tutti gli ingredienti ad eccezione del latte e dell’ammoniaca.
Scaldare leggermente il latte in una bella tazza grande, versarci l’ammoniaca,comincerà subito a fare le bolle, e versare nell’impasto;continuate a lavorare.
L’impasto è simile alla frolla ma rimane un po’ più molle. Le dosi che ho dato non dovrebbero dare problemi, ma se troppo compatto aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Mettete a riposare la pasta, avvolta nella pellicola per 10 minuti sul piano di lavoro o in frigorifero.
Ora infarinate il piano da lavoro, stendete l’impasto, con l’aiuto di un mattarello, ad uno spessore di 5-10 mm, e tagliate con il coppapasta abbastanza grandi poi mettere un po’ di confettura e chiudere bene. Io ho ritagliato poi il biscotto con un coppa pasta più piccolo per sigillare bene i bordi
Ora spennellare la superficie del biscotto con dell’acqua o l’albume, e ribaltatelo nel piatto in cui avrete messo lo zucchero
Posizionateli in una placca da forno rivestita, continuando così per tutti i biscotti.
infornare a 180° per 15-20 minuti, ma se il forno è caldissimo ne basteranno anche 10 circa, i biscotti dovranno essere molto cresciuti rispetto allo spessore di partenza, belli dorati in superficie e con la base chiara.
Ecco i biscotti ripieni di confettura di mele cotogne pronti..buon appetito!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…