Besciamella all’olio

besciamella all’olio

La salsa besciamella è una preparazione a base di burro,latte farina e sale, oggi vi mostro la besciamella all’olio extravergine d’oliva è una valida alternativa alla classica besciamella con il burro,il sapore cambia in quanto l’olio ha una diversa acidità, risulta meno dolce, ma più delicata… Ottima per chi segue una dieta e per chi ama sapori diversi..ecco come realizzarla:


Ingredienti:
– 500 ml di latte
– 20 ml di olio evo
– 50 g di farina
– 1 pizzico di sale
– pepe nero macinato q.b.
– noce moscata q.b.

Procedimento:
In una casseruola metter a scaldar l’olio extra vergine d’oliva,quando sarà caldo,aggiungerci la farina e mescolare con un cucchiaio di legno o con una frusta,si sarà così,ottenuto il roux bianco.
Aggiungere,a poco a poco,il latte caldo,facendo attenzione che non si formino grumi, sistemare di sale e pepe, se lo si vuole mettere e profumare con noce moscata o come si preferisce, e mescolare energicamente per 15 minuti,fino alla giusta densità.La besciamella all’olio dovrà risultare liscia e senza grumi.
Io di solito la profumo con noce moscata,ma volendo la si può profumare anche con parmigiano,maggiorana o timo.
La besciamella all’olio è pronta per esser utilizzata per lasagne bianche con verdure che risultano più leggere e gustose.

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi