Besciamella all’olio

besciamella all’olio

La salsa besciamella è una preparazione a base di burro,latte farina e sale, oggi vi mostro la besciamella all’olio extravergine d’oliva è una valida alternativa alla classica besciamella con il burro,il sapore cambia in quanto l’olio ha una diversa acidità, risulta meno dolce, ma più delicata… Ottima per chi segue una dieta e per chi ama sapori diversi..ecco come realizzarla:
besciamella all'olio

Ingredienti:
– 500 ml di latte
– 20 ml di olio evo
– 50 g di farina
– 1 pizzico di sale
– pepe nero macinato q.b.
– noce moscata q.b.

Procedimento:
In una casseruola metter a scaldar l’olio extra vergine d’oliva,quando sarà caldo,aggiungerci la farina e mescolare con un cucchiaio di legno o con una frusta,si sarà così,ottenuto il roux bianco.
Aggiungere,a poco a poco,il latte caldo,facendo attenzione che non si formino grumi, sistemare di sale e pepe, se lo si vuole mettere e profumare con noce moscata o come si preferisce, e mescolare energicamente per 15 minuti,fino alla giusta densità.La besciamella all’olio dovrà risultare liscia e senza grumi.
Io di solito la profumo con noce moscata,ma volendo la si può profumare anche con parmigiano,maggiorana o timo.
La besciamella all’olio è pronta per esser utilizzata per lasagne bianche con verdure che risultano più leggere e gustose.

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.